E finalmente è venerdì!
Il fine settimana, ma anche il giorno dedicato alle vostre ricette senza glutine e alla conoscenza dei cereali (ma in generale anche dei prodotti) che non contengono glutine.
Oggi parleremo del Teff.
Il Teff??? Sì, questo cereale pressoché sconosciuto in Italia, che si può comprare solo online (ancora), ma un cereale talmente importante e talmente antico, che a gran voce ne dovremmo richiedere un’immediata introduzione in tutti i mercati.
Ma iniziamo dall’inizio. No, non preoccupatevi, non comincerò dal 5000 a.C. momento in cui compare il Teff sulla faccia della terra. E neanche di 4000 anni fa, quando si hanno testimonianze dirette del suo uso, dagli Etiopi e del suo ritrovamento nelle tombe dei Faraoni, che appunto ne avevano capito il suo alto valore nutrizionale.
Vi dirò solo che, ancora oggi, è il cereale più usato proprio nel Nord Africa, grazie anche al largo impiego che se ne può fare, in tutte le preparazioni.
Il Teff, il cui nome originale, in amarico Teffa, vuol dire “perdita”, tanto è piccolo il suo granello, e quindi facilmente perdibile, è il cereale più piccolo che esista, ma proprio per questo è il più nutirente e ricco di proprietà, perché essendo così piccolo non può essere suddiviso e quindi nella farina che si ricava, si trova non solo il cereale, ma anche il germe, la sua crusca e le sue angiosperme, per cui mantiene intatti tutte le sue proprietà.
Il Teff, inoltre, non è solo un cereale senza glutine, per cui adatto ai celiaci, ma è perfetto anche per i diabetici e per chi ha carenza di ferro.
Ci sono quattro tipi diversi di Teff, ma io conosco solo quello bianco e quello rosso e la differenza fra i due è lieve, ma quello rosso è più aromatico e ha un gusto più intenso.
Inoltre la farina si conserva facilmente, anche per due anni, se chiuso in barattoli di vetro ben chiusi, in luogo fresco e asciutto.
Provate le vostre ricette al teff e partecipate al 100% GLUTEN FREE (FRI)-DAY
Potete scaricare il nostro ricettario sui cereali naturalmente gluten free gratuitamente QUI
Inoltre se volete, potete mettere un bel MI PIACE nella nostra pagina Facebook Gluten Free Travel & Living, per rimanere sempre aggiornati e scriverci tutto quello che volete; oppure richiedere di entrare nel nostro gruppo LA COMMUNITY DI GLUTEN FREE TRAVEL AND LIVING, dove siete liberi di chiederci qualsiasi informazione.
Vi aspettiamo anche oggi per fare festa con noi!
A presto