Ricette con i ceci: questa è la sfida di settembre del #GFFD, il nostro calendario sglutinato.
Perché abbiamo scelto ceci che apparentemente sono poco versatili?
Perché vi vogliamo stimolare a fare una ricerca, andate a recuperare le ricette del territorio e della tradizione, oppure cercate tra le nuove tendenze, sfogliando le ricette degli chef.
Scoprirete che i ceci sono gran protagonisti della cucina italiana e non solo, sono una straordinaria risorsa di tutta la cucina europea e mediorientale.
Farinate, panelle, hummmus, falafel, zuppe, minestre,pasta, se iniziate un viaggio nel mediterraneo partendo dal nostro paese troverete tantissimi modi di usare i ceci.
Se invece volete andare a cercare le innovazioni troverete chef che hanno fatto accostamenti prima inauditi tra un base cremosa di ceci e gamberi, ad esempio, oppure delle meringhe completamente vegane? Siamo pronti a scommettere che qualcuno le proporrà.
Interi, in scatola, sotto forma di farina, secchi: potate usare i ceci nella forma che volete. Noi siamo curiosi di vedere le vostre ricette!
Per sapere qualcosa in più sui legumi potete leggere l’articolo di Michela Bramati e seguiteci perché la prossima settimana parleremo delle carattestiche dei ceci.
Noi e Fina, il nostro giudice, vi aspettiamo le vostre ricette!
https://www.ilfornoincantato.it/riso-basmati-ceci-e-verdurine/
eccomi con il link della mia ricetta per il GF calendar