I gelati senza glutine – anche per bambini

10 Gelati senza glutine – anche per bambini

C’è chi ama i gusti alla frutta piuttosto che il classico cioccolato o vaniglia, ma non serve neppure l’esperienza per sapere che tutti i bambini del mondo adorano il gelato!

Ma…

Quando è opportuno inserire il gelato nell’alimentazione dei bambini?

Abbiamo sempre sostenuto l’idea di evitare gli zuccheri nell’alimentazione per bambini fin dalla più tenerà età, inserendo zuccheri, cioccolato e cibi molto zuccherosi o elaborati il più tardi possibile (dopo i tre anni) o se proprio non potete farne a meno trovando delle soluzioni quanto più possibili sane!

Tornando al nostro gelato per i bambini…

  • E’ consigliabile NON introdurre il gelato nell’alimentazione per bambini al di sotto di 1 anno di età, poichè il loro stomaco è ancora molto delicato;
  • Acquistare gelati sulla cui confezione siano riportati con chiarezza gli ingredienti, così da poter scegliere con cura per i nostri bambini, gelati più salutari;
  • Verificare se sulla confezione e tra gli ingredienti ci sia la scritta SENZA GLUTINE;
  • preferibilmente offrite il gelato ai bambini per merenda, così da non appesantirli troppo durante i pasti ed offrire un’alternativa fresca e golosa per l’ora della merenda;
  • anche al mare il gelato è un’ottimo alleato per l’ora dei pasti perchè è facilmente digeribile, i bambini eviteranno così di attendere lunghe ore prima di farsi un bel bagno!

Adesso non resta che scegliere…

Gelato confezionato o artigianale?

Come anticipato prima non sempre il gelato artigianale è sinonimo di qualità, genuinità e sicurezza, poichè ogni maestro gelataio sceglie e mixa gli ingredienti in misura diversa, a seconda delle proprie inclinazioni o gusti. In modo analogo ogni azienda, a livello industriale, gestisce la produzione dei propri gelati secondo le proprie ricette e propri principi aziendali. Il vero trucco sta nel leggere il libro degli ingredienti di una gelateria artigianale e/o la lettura attenta degli ingredienti presenti in etichetta/scatola.

Se poi vogliamo proprio stare sicuri e gustarci un buon gelato non resta che seguire la nostra
RICETTA del GELATO
o sceglierne una tra quelle del 100% Gluten Free (fri)Day

Gelato alle fragole- Gluten Free Travel & Living
Gelato alle fragole- Gluten Free Travel & Living

E adesso scegliamo il gelato che fa più per noi…

Nella nostra rubrica PROVATI PER VOI ne abbiamo provati diversi:

ALGIDA

Con cornetto, cucciolone e bikini

Algida senza glutine -Gluten Free Travel and Living

LOVING TODIS

GELATELLI – LIDL

CONAD

Anche aziende di medie e grandi dimensioni si rivolgono al mercato del senza glutine, offrendo prodotti sempre più competitivi, non soltanto gluten free ma anche senza lattosio e/o vegani.

MOTTA
(La cremeria – Coppa del Nonno – Pirulo)

Molti dei gelati Motta sono anche senza glutine: nel link trovate la pagina con tutti i riferimenti;

SAMMONTANA

Ed ecco anche i famosissimi POLARETTI DOLFIN

COOP

Molti gelati a marchio Coop sono senza glutine; nel link sopra troverete tutta la gamma di gelati Coop e potrete verificare se ogni tipo riporta la scritta “senza glutine” sulla confezione.

SCHAR

(BiscoPanna – Cono Panna e Cacao – Tiramisù)

GELATERIA CALLIPO

SANCISI

Infine vi lasciamo il link alla nostra Mappa dei locali recensiti dove potrete trovare tutte le gelaterie artigianali da noi provate

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.