GLUTEN FREE FOOD
27-28 maggio 2017
PARCO DIVERTIMENTI CINECITTÀ WORLD
ROMA Castel Romano
Evento patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma
Main sponsor dell’evento Cornetto senza glutine Algida, Cucciolone senza glutine Algida e Peroni Senza Glutine
Una manifestazione all’insegna del gusto a Cinecittà World, una delle cornici più scenografiche d’Italia. Corsi di cucina, aziende, workshop, convegni, intrattenimento e tutte le novità del mercato senza glutine.
Il programma include show cooking, corsi, degustazioni, convegni medico-scientifici, laboratori, approfondimenti tematici e tante altre attività per adulti e bambini.
I corsi saranno tenuti dallo chef Francesco Favorito, professionista della pasticceria senza glutine e dell’arte bianca, docente nelle più rinomate scuole di cucina italiane e internazionali e autore di progetti editoriali per pasticceria e panificazione. In virtù dell’elevato valore formativo dei corsi, a tutti i partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Tra gli altri volti noti del mondo gluten free, le relatrici dell’Associazione Gluten Free Travel & Living, il chef Marcello Ferrarini, lo chef Carlo Le Rose, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la blogger Tiziana Colombo (Il mondo delle intolleranze – Nonna Paperina).
I CONVEGNI DI GLUTEN FREE TRAVEL & LIVING
Simonetta Nepi (Presidente) e chef Carlo Le Rose:
RISTORAZIONE E SENZA GLUTINE: COSA AVVIENE DIETRO LE QUINTE, NELLA CUCINA DEI RISTORANTI SENZA GLUTINE (E NON) – Domenica 28 maggio ore 12.00
Fabiana Corami (Vicepresidente e Responsabile Area Scienza):
HACCP FOR DUMMIES COME GESTIRE AL MEGLIO L’IGIENE ED EVITARE CONTAMINAZIONI ANCHE IN CASA – Sabato 27 maggio ore 10.00
CELIACHIA E SENSIBILITÀ AL GLUTINE: NUOVE SCOPERTE E FALSI MITI – Domenica 28 maggio ore 10.00
CELIACHIA E LEGISLAZIONE: COME DISTRICARSI PER CAPIRE QUALI SONO LE NORME E LEGGI PER ESENZIONI E BUONI (Con Federica Di Carlo, esperta in legislazione dei prodotti senza glutine) – Domenica 28 maggio ore 11.00
Anna Lisa Iacobellis (Responsabile Area Viaggi e Recensioni):
COME TI SGLUTINO UNA RICETTA – Sabato 27 maggio ore 12.00
Valentina Marino (Responsabile Area Educational):
ADOLESCENTI E CELIACHIA: UNA RELAZIONE COMPLICATA – Sabato 27 maggio ore 11.00
QUI il programma completo dell’evento.
Tra i servizi offerti dal Gluten Free Food, 3 ampi parcheggi, un’area buyers per gli scambi commerciali e un esclusivo temporary restaurant gluten free a cura dell’azienda Maxichef, con pizzeria dotata di forno a legna. Qui Marco Amoriello, tre volte campione del mondo di pizza senza glutine, inventore della Pizza Peroni senza glutine – che annovera tra i suoi ingredienti proprio la birra della famiglia Peroni – preparerà la vera pizza napoletana STG.
PERONI SENZA GLUTINE
Peroni Senza Glutine è la lager della famiglia Peroni garantita dal marchio spiga barrata dell’AIC – Associazione Italiana Celiachia, prima classificata nella sua categoria nell’ultima edizione del World Gluten Free Award. Una birra con le stesse caratteristiche organolettiche e lo stesso identico gusto rotondo e ben bilanciato di una Peroni tradizionale, ma con un contenuto di glutine inferiore ai 10 ppm, dunque adatta a celiaci e intolleranti/sensibili al glutine.
LE NOVITÀ DELL’ESTATE FIRMATE ALGIDA
Gluten Free Food è stato scelto dal noto brand Algida, specializzato nella produzione di gelati confezionati, per presentare la versione senza glutine del Cornetto e del Cucciolone-Camillino: due “miti” intramontabili delle estati italiane, lanciati negli anni ’70 e oggi commercializzati anche nella variante gluten free.
L’ISPIRAZIONE
Il principio che anima Gluten Free Food, racchiuso nel claim “tutto gusto e niente glutine”, celebra la nuova alleanza tra piacere e dovere: se, fino a un decennio fa, l’imperativo di un regime alimentare ristretto siglava il compromesso con la mediocrità del gusto, oggi l’eliminazione totale del glutine è perfettamente compatibile con una gratificazione del palato altrettanto totale.
LA LOCATION
Inserito nel Parco divertimenti Cinecittà World, Gluten Free Food gode di una cornice unica e prestigiosa, emblema dell’italianità più florida e del felice connubio che, nell’industria cinematografica come in quella alimentare, coniuga tradizione e sperimentazione. Per tutta la durata dell’evento i visitatori avranno libero accesso alle 26 attrazioni del parco del Cinema e della Tv di Roma e ai 7 spettacoli giornalieri, con gli storici allestimenti dello scenografo Dante Ferretti, i famosi teatri di posa e gli edifici riconvertiti per ospitare show, spettacoli indoor ed eventi aziendali.
Il ticket d’ingresso può essere acquistato ad una tariffa promozionale secondo le modalità indicate sul sito www.glutenfreefood.it.
Per prenotare uno stand, richiedere informazioni o acquistare l’ingresso, scrivere a info@glutenfreefood.it.
News e aggiornamenti sulla pagina Facebook.