Algida senza glutine; da oggi anche il Cornetto e il Cucciolone per celiaci e per vegani!
se tu lo vuoi…un cuore di panna per noi
E’ uno slogan un po’ datato forse (come chi scrive del resto) ma da sempre caratterizza e identifica il Cornetto per eccellenza; il più buono, il più cremoso, il più croccante e quello con alla fine il più buon cioccolato del mondo. In altre parole l’originale, il più amato, il mitico cornetto Algida!
Il problema di questo slogan è che il famoso “per noi” non includeva più proprio tutti tutti e il cuore di panna era riservato solo a chi non aveva problemi con la celiachia. Noi celiaci e gli intolleranti al glutine eravamo fuori dal giro e ci siamo consolati, spesso piacevolmente, con altre imitazioni (guarda questo nostro articolo ma anche questo e questo) che nel frattempo ci hanno ricordato il gusto e le emozioni di uno dei gelati preferiti da tutti, il cornetto.
Già da qualche tempo i gelati Algida senza glutine sono andati aumentando e abbiamo ritrovato i nostri amati Fiordifragola, Cremino, i Magnum e le Bomboniere, il Calippo e molti altri così come gelati in vaschetta senza glutine e anche senza lattosio come ad esempio il Glace di cui vi abbiamo parlato qui.
Ma la novità del 2017, accolta con tripudio da ciascun celiaco senza ombra di dubbio, Algida ce la regala con 2 fiori all’occhiello che mancavano: il Cornetto e il Cucciolone. Ed è subito festa!
La notizia impazza sul web, corre di bocca in bocca, di tastiera in tastiera e non ci importa che l’estate non sia ancora qui, tutti siamo alla ricerca affannosa di questa novità da gustare e da condividere con post e hashtag un po’ ovunque.
Ebbene anche noi abbiamo fatto l’assaggio e ve ne parliamo un po’ nel dettaglio, per dare un quadro completo a chi ancora non avesse avuto modo di accaparrarsi queste attese novità.
Cominciamo dal Cornetto illustrandovi gl ingredienti:
Per quanto riguarda i prezzi, abbiamo potuto notare che variano da € 1,50 a 1,80 mentre la confezione, che contiene 6 gelati, l’abbiamo acquistata al prezzo di € 6,90 in questo negozio specializzato)
Questo articolo non ha sponsor
Ma è davvero così buono questo Cornetto algida senza glutine? E assomiglia all’originale?
Beh…io non sono rimasta di certo delusa! Il cioccolato e la granella di nocciole e il si fondono in una perfetta sinfonia grazie alle note croccanti del cioccolato e a quelle tostate delle nocciole; la crema è impeccabile nella sua consistenza e zuccherata al punto giusto senza diventare stucchevole; la cialda è croccante, qualità piuttosto rara nelle nostre versioni sglutinate e il top lo costituisce il bottom (scusate il gioco di parole) con quella chicca finale di cioccolato avvolta nell’ultimo boccone di cialda. Insomma, promosso a pieni voti!
La versione del cornetto è disponibile anche per Vegani
Il cucciolone ha invece questi ingredienti
Anche per il Cucciolone il prezzo è uguale al Cornetto ed è disponibile in bar, supermercati e negozi specializzati in confezioni singole oppure da 6
I singoli gelati sono deliziosamente confezionati con una carta sulla quale sono raffigurate le classiche vignette con battute e barzellette, molto apprezzate dai più piccoli. Le stesse però, non le ritroviamo sul biscotto come nella versione glutinosa. Peccato, ma è solo un dettaglio. A me personalmente piace più la trama reticolare scelta per questo biscotto che riporta sui bordi una smerigliatura romantica e precisa. Il biscotto è dolce quanto serve e la crema è deliziosa. Anche la misura del gelato è perfetta poiché non troppo grande ma piuttosto adatta ad un rinfrescante break di gusto.
Buona estate a tutti dunque e grazie ad Algida senza glutine per questo regalo. Adesso aspettiamo fiduciosi un altro amatissimo membro della famiglia; il Croccante!
ALGIDA sarà fra gli sponsor ufficiali dell’evento che si svolgerà a
Roma il 27 e 28 maggio 2017 presso Cinecittà World
Non mancate al Gluten Free Food Roma, ci saremo anche noi!
Scusate ma non potete dire che il biscotto del Cucciolone senza glutine è buono! Sembra di mangiare sabbia!!
Gentile Carla,
la recensione è fatta su base soggettiva e come ogni cosa cambia in base ai gusti. Vogliamo comunque segnalare l’importanza di avere una scelta sempre più ampia nelle attività commerciali. Siamo sicuri che le aziende terranno conto di tutti i feedback per il continuo miglioramento dei prodotti.
A presto!
scusate… capisco che certi articoli possano essere pagati da chi ne ha interesse, ma dire che il cornetto per celiaci ha delle ottime proprietà organolettiche è una bestemmia detta in chiesa! sembra di mangiare un impasto di calcina e sassi!
Gentile Poldo, non siamo stati pagati per questo articolo, ma abbiamo provato i prodotti e abbiamo voluto condividere la nostra esperienza. Come già ribadito la recensione è fatta su base soggettiva e come ogni cosa cambia in base ai gusti. Vogliamo comunque segnalare l’importanza di avere una scelta sempre più ampia nelle attività commerciali. Siamo sicuri che le aziende terranno conto di tutti i feedback per il continuo miglioramento dei prodotti.