S.Martino senza glutine, la nuova linea di prodotti nella Grande Distribuzione italiana.
Prodotti dolciari e non solo, sicuramente molto apprezzati da tutti specie da chi ha poco tempo per cucinare o da chi ha voglia di ospitare un celiaco in sicurezza seguendo poche semplici istruzioni per l’uso.
Finalmente anche il senza glutine trova una propria dimensione in questo settore e se già da diversi anni San Martino garantiva l’assenza di glutine in prodotti come il lievito chimico, la fecola di patate o lo zucchero a velo, da qualche tempo ha deciso di arricchire la propria Linea Gluten Free con moltissimi preparati, miscele e novità interessanti.
Gli amidi ad esempio, non si limitano più a quelli di mais e patate ma si aggiungono quelli di riso e di frumento deglutinato. Numerosi anche i preparati per creme e budini così come per torte di vario tipo e la vera novità sono anche le paste e i risotti pronti da cuocere.
Noi ne abbiamo provati solo alcuni e di questi vi daremo il nostro personale giudizio, ma se volete avere un’idea di tutta la gamma a disposizione del celiaco (in molti casi anche senza latte) vi consigliamo di visitare il loro sito nella sezione dedicata.
MISCELA PER TORTE E BISCOTTI – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti
Fecola di patate, zucchero, farina di riso, farina di mais, agenti lievitanti tartaro di potassio, idrogeno carbonato di sodio; amido, addensante: gomma di guar; aromi, amido di mais e sale
Il nostro parere
Abbiamo provato la soluzione della crostata ma, data la presenza del lievito e dell’olio il risultato non è stato esattamente uguale alla classica pasta frolla. Il sapore era buono, forse un po’ troppo dolce, ma l’impasto è risultato abbastanza secco. Abbiamo farcito questa torta con la Crema Pasticcera San Martino e l’umidità della crema ha senz’altro giovato all’impasto. Il nostro consiglio è comunque di bagnare leggermente la base della torta prima di qualunque farcitura. Consigliamo inoltre di imburrare o oliare generosamente la teglia poiché non è stato semplice staccare la torta dal fondo della tortiera.
Molto buono invece il risultato del preparato se utilizzato per i frollini e inoltre l’impasto risulta agevolissimo da lavorare.
All’interno della confezione e sulla confezione stessa vi sono molte ricette diverse da provare: dalla crostata ai biscotti, dai muffin ai plumcake, dalla torta al caffè a quella di noci o amaretti.
CREMA PASTICCERA – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti
Zucchero, latte scremato in polvere, amido modificato di patata e mais, panna in polvere, fecola di patate, addensante: carragenina; aroma succo di limone disidratato (malto destrina da mais, succo concentrato di limone), aroma naturale di limone, coloranti: curcumina, annatto; sale.
Il nostro parere
E’ una crema che non necessita di cottura e questo porterebbe a pensare a qualcosa di non molto simile alla crema tradizionale o comunque a qualche surrogato non proprio gustoso. L’abbiamo invece trovata molto buona, dolce al punto giusto, senza grumi e deliziosa con l’aggiunta di scorza di limone. Provata anche con il latte di mandorla ma purtroppo questa variante non la rende adatta agli intolleranti al latte poiché tra gli ingredienti troviamo proprio il latte in polvere.
PANNA COTTA – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
zucchero, amido di mais, destrosio, addensante: carragenina; sale, aromi
Il nostro parere
Sicuramente molto semplice e veloce da preparare. Ottima texture e sapore, forse anche questa un po’ troppo dolce considerato anche che alla fine ci si aggiunge il caramello. Quest’ultimo dovrebbe a nostro avviso risultare meno liquido. Provata anche nella variante con il latte di mandorla; deliziosa!
BUDINO AL CIOCCOLATO – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
Amido di mais, cacao, destrosio, sale, addensante: carragenina; aromi
Il nostro parere
Anche questo preparato rende comoda e veloce la preparazione. Al contrario dei due precedenti prodotti, questo lo abbiamo trovato poco zuccherato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Abbiamo dunque provato ad aumentare leggermente lo zucchero ma tutto è infine relativo al gusto di ciascun consumatore. Il budino ha una consistenza non proprio budinosa, quanto più cremosa.
CREMA CATALANA – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti
Preparato per Crema Catalana: zucchero, amido modificato di patata, LATTE scremato in polvere, PANNA in polvere, sciroppo di glucosio, olio vegetale di palma, stabilizzanti: gomma xantano, tetrasodio difosfato, disodio fosfato; emulsionante: E472a; addensante: carragenina; proteine del LATTE, coloranti: annatto, curcumina.
Caramellato pronto (31%): sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero caramellizzato, colorante: E150b.
Il nostro parere
Anche la Crema Catalana, come la Crema Pasticcera, si prepara a freddo e non necessita di cottura. La abbiamo preparata come da istruzioni, con 200 ml di panna e 150 di latte ma a nostro avviso il prodotto finale è un po’ troppo grasso. Come del resto suggerisce l’indicazione sulla confezione, si può provare a invertire le dosi per un risultato più leggero. Il sapore è molto buono ma non assomiglia alla classica crema catalana né come consistenza, né come sapore, né come colore. Inoltre, il caramello fornito in bustina è da aggiungere alla fine mentre la classica crema andrebbe caramellata con semplice zucchero. A noi son venute fuori 5 terrine come quella in foto ma il caamello è stato sufficiente solo per due di esse. Ultima considerazione sulla lista degli ingredienti; la più lunga e meno semplice di tutte!
PIZZA – S.MARTINO SENZA GLUTINE
La confezione contiene:
1 busta di Miscela Base per pizza
Ingredienti: amido di frumento de glutinato, farina di riso, fecola di patate, latte scremato in polvere, agenti lievitanti: difosfato, idrogeno carbonato di sodio, amido, fibra di semi di Psyllium, sale, addensante: gomma xantano
1 lattina di Polpa di Pomodoro in pezzi da 210 gr
Ingredienti: pomodoro 99,8%, sale
1 bustina di origano
Il nostro parere
Comoda e veloce da preparare, complessivamente buono il risultato finale. L’impasto si lavora a mano molto facilmente perché per niente appiccicoso e molto sodo rispetto alla normale consistenza dei nostri impasti senza glutine. In cottura la pizza non cresce quasi per niente e rimane così come quando la stendiamo. Il profumo è molto buono e non vi è alcun retrogusto nel sapore. Abbiamo optato per una farcitura di solo pomodoro e il risultato è stato di un prodotto abbastanza secco. Per gustare al meglio questa pizza è consigliabile utilizzare anche la mozzarella che conferisce più umidità avendo cura di condire la base completamente, quasi fino al bordo.
FUSILLI AL RAGU VEGETALE DI SOIA – S.MARTINO SENZA GLUTINE
Ingredienti
Fusilli: pasta di riso integrale biologico.
Condimento: pomodoro bio 42,8%, amido di mais bio, farina di SOIA biologica ristrutturata 10%, ortaggi biologici disidratati 9,4% (cipolla, carota), maltodestrine da mais biologico, sale, preparato per brodo vegetale biologico (sale, maltodestrina da mais bio, aromi naturali, cipolla bio, aglio bio, spezie bio), aromi naturali, zucchero di canna bio, aglio biologico, prezzemolo bio, antiagglomerante: magnesio carbonato, spezie bio.
Il nostro parere
Preparare questo piatto partendo dalle istruzioni sulla scatola è davvero semplice e di sicura riuscita. Precise le indicazioni riguardo l’acqua da aggiungere e questo ha reso la preparazione davvero ben fatta.
Il gusto è abbastanza gradevole; meno gradevole il fatto di trovare pezzetti di verdure liofilizzate dalla consistenza un po’ “callose”. Ottima tenuta di cottura per i fusilli.
Se anche voi avete provato qualcosa della Linea S.Martino senza glutine…
dateci il vostro parere!
Alla prossima recensione su Gluten Free Travel & Living
VISITA TUTTE LE NOSTRE RECENSIONI PRODOTTI SU “PROVATI PER VOI“