Un’ idea che mette insieme mele e Natale!
Oggi però diamo spazio ai bambini e ai più golosi!
Abbiamo realizzato per la vostra tavola di Natale gluten free, dei deliziosi segnaposto fatti con le mele, che faranno felici non solo i vostri ragazzi ma renderanno la vostra tavola davvero elegante.
Grazie alla realizzazione di questi segnaposto abbiamo avuto la possibilità di scoprire un’interessantissima varietà di mele: le PINK LADY.
Io, personalmente, non conoscevo questa specie di mele, o per lo meno, non le avevo mai attenzionate al banco frutta.
Questa volta girovagando a fondo tra le varie ceste di mele gialle, rosse e verdi, mi sono lasciata conquistare proprio dalla Pink Lady, per il loro bellissimo colore, ma soprattutto per loro profumo.
Tornata a casa, curiosa di assaggiarle, è stato amore al primo boccone: profumate, sode e acidule al punto giusto.
Ma adesso andiamo a noi…
Per la realizzazione delle mele-strega, il web è pieno di ricette ben collaudate, anche se la realizzazione del caramello per questo tipo di ricetta non è semplice, poichè è opportuno avere un termometro da cucina per accertarsi della giusta temperatura del caramello, che altrimenti potrebbe caramellarsi troppo o bruciarsi.
Abbiamo avuto qualche inconveniente con l’aderenza del caramello alla prima mela, dovuta probabilmente:
1. al fatto che fossero ancora troppo fredde di frigo (si creava una patina di umidità che lasciava scivolare il caramello);
2. alle bollicine d’aria, che per sua natura il caramello fa, e per ovviare abbiamo lasciato un attimo sedimentare e abbiamo travasato il caramello da un recipiente ad un altro facendolo colare sulle pareti del pentolino;
3. al colorante liquido rosso; abbiamo infatti fatto un ulteriore tentativo riducendo un po’ l’acqua per aggiungere il colorante.
Per realizzare queste dolcissime mele ci occorreranno:
4 mele Pink Lady
500 g di zucchero
80 ml di acqua
50 g di miele
mezza stecca di cannella
colorante alimentare Lo Conte
4 Stuzzicadenti da spiedo
Marshmallows Barbecue HARIBO
Carta forno
nastrini colorati
PREPARAZIONE
Versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti aggiungete cannella, miele e colorante. Lasciate caramellare fino a che non diventerà un composto molto denso e trasparente.
Infilzate al centro della mela (dove c’è il picciolo) uno stuzzicadenti da spiedo e immergete completamente la mela nel caramello. Tiratela fuori e adagiatela su un foglio di carta da forno. Lasciate freddare.
Infine poggiate e abbellite come meglio preferite la mela con i mashmallows e confezionatela lasciandovi guidare dalla vostra fantasia e creatività: spago, lana, nastrino, ecc.
Ma siccome noi pensiamo non solo a tutto ma soprattutto a TUTTI, vi lasciamo anche questa bellissima idea light e senza zuccheri raffinati della nostra responsabile Area Cucina Consapevole, Michela Bramati.
Che ne pensate?