Menù di pesce per un Natale senza glutine

Menù di pesce per un Natale senza glutine

Menù di pesce per un Natale senza glutine - Gluten Free Travel and Living
Menù di pesce per un Natale senza glutine – Gluten Free Travel and Living

La settimana scorsa abbiamo dato il via alle idee natalizie e per quanto riguarda questa rubrica le idee ruotano attorno al cibo.

Per i più tradizionalisti abbiamo suggerito un menù di carne, fatto di piatti buoni ma di una certa facilità, per evitare di trasmettere, a chi volesse cimentarsi, l’idea che la cucina gluten free sia difficoltosa.

La cucina in genere è fatta di vari livelli di difficoltà: si parte dal semplice uovo fritto e dal panino imbottito e si arriva alla cucina di un certo livello, fatto di paste fresche ripiene, pani con lievito madre, dolci come la Saint’Honoré che contengono 4 delle più importanti basi della pasticceria. Come abbiamo sempre sostenuto noi celiaci in genere e in questa rubrica in particolare, non c’è praticamente nulla che non si possa “sglutinare” con risultati quasi sempre ottimi, tranne la bestia nera rappresentata dalla pasta sfoglia con annessi e connessi vari.

Tutto è cucina e la cucina fatta di gradini permette a chiunque con qualunque livello di competenza di mettersi ai fornelli con grandi risultati.

Ma è anche vero che ciò che è scontato per un celiaco che ogni giorno si cimenta con le nostre miscele, i nostri prodotti senza glutine che a volte sono capricciosi e bisogna saperli prendere dal verso giusto, non lo è per chi un celiaco lo deve invitare a pranzo.

Ancor più in un giorno di festa in cui le portate sono molte e si vuole fare bella figura senza spesso avere il tempo di chiudersi in cucina per una settimana per gestire il tutto.

Ecco quindi questi menù pensati per arrivare sulle tavole di tutti, celiaci e non, perché ci si sieda a tavola con il sorriso e con la certezza del risultato.

Dopo tutto questo preambolo, andiamo al sodo e guardiamo in dettaglio il menù di pesce che abbiamo pensato.

Partiamo con l’antipasto.

Delle deliziose Crostatine salate con verdure.

Scegliete pure le verdure di stagione, non serve abbondare se la stagione non offre molto, bastano poche verdure ma ben abbinate tra di loro.

Crostatine salata senza glutine - Gluten Free Travel and Living
Crostatine salata senza glutine – Gluten Free Travel and Living

Il primo piatto è davvero semplice, la grandezza della ricetta sta nella scelta di due ingredienti che si abbinano benissimo e sono di facile reperibilità: pesce (merluzzo) e olive taggiasche. Se non riuscite a reperire questa marca o questo formato di pasta, scegliete quello che trovate ma fate attenzione a due dettagli, cioè tenuta in cottura e il formato che sia adatto a questo condimento, quindi niente pasta lunga.

Pasta con merluzzo e olive taggiasche.

Pasta con merluzzo e olive taggiasche - Gluten Free Travel and Living
Pasta con merluzzo e olive taggiasche – Gluten Free Travel and Living

Il secondo piatto è elegante ma di veloce esecuzione anch’esso. Mentre i vostri ospiti stanno commentando la bontà della pasta appena degustata, voi sgattaiolate in cucina e in 5′ preparate questo salmone, un pesce che si presta benissimo a piatti di un certo livello.

Salmone al timo.

Salmone al timo - Gluten Free Travel and Living
Salmone al timo – Gluten Free Travel and Living

Non abbiamo abbinato un contorno specifico. Potete servire delle patate lesse al prezzemolo, oppure un’insalata mista. Ci siamo concentrati piuttosto sulla “scarpetta” da poter fare con il sughetto e a questo proposito un buon pane è necessario.

Panini con grano saraceno.

Panini a biga - Gluten Free Travel and Living
Panini a biga – Gluten Free Travel and Living

Anche stavolta vi chiediamo di lasciare un piccolo spazietto vuoto per il dessert.

Come molti, anche noi amiamo le mono porzioni nei dolci, sono raffinate e della dimensione giusta per non sentirsi troppo sazi, male che vada farete il bis.

Tortine ai mandarini e miele.

Tortine ai mandarini e miele - Gluten Free Travel and Living
Tortine ai mandarini e miele – Gluten Free Travel and Living

Il caffè ce lo offrite voi?

Non siamo cattivi… è vero che abbiamo citato un classico della pasticceria come la Saint’Honoré, ma vi diamo anche indicazioni su dove trovare la ricetta senza glutine. La sezione “Ricette per le feste” vi darà tutte le informazioni necessario per la preparazione, ma troverete anche molto altro per le vostre feste in famiglia.

Gluten Free per tutti i gusti, il regalo imperdibile per Natale!

acquista-subito-il-nostro-primo-libro

Alla settimana prossima con il  menù vegetariano e buona festa dell’Immacolata a tutti i nostri lettori, celiaci e non.

 

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.