Quello che avete sempre voluto sapere sulla carote…
Le carote sono verdure di stagione. Con il loro bellissimo colore arancione brillante ravvivano la tavola di questo periodo. Ma forse, non tutti sanno che, le carote, originariamente, avevano un altro colore.
Ebbene sì erano bianche, gialle e viola, ma non arancioni.
Solo all’inizio del XVIII secolo gli Olandesi cercarono (e ci riuscirono) a farle diventare arancioni per onorare la casata degli Orange.
In realtà le carote erano presenti già all’epoca dei greci e dei romani, ma erano utilizzate solo per le loro proprietà medicinali. Solo nel XV secolo cominciarono a mangiarsi (e se lo sa mio figlio, vorrebbe far tornare indietro il tempo).
Tutti conoscono le proprietà benefiche delle carote, ma forse non molti sanno che sono sconsigliatissime a chi soffre di diabete, per il loro alto indice glicemico. Infatti, anche se nell’immaginario di tutti noi, i conigli, mangiano praticamente solo carote, in realtà devono essere limitate anche a loro per il loro alto valore zuccherino.
Le carote, comunque, in cucina possono essere usate in maniera davvero creativa e varia, infatti si possono declinare dall’antipasto al dolce, come ci dimostra anche questo libro di Gribaudo, che fa parte di una serie di libri “I Protagonisti in cucina” dedicati, ognuno, ad un alimento specifico (funghi, carote, formaggi, ecc.), dove troverete tante ricette sulle carote, ognuna con la foto, con tante informazioni sulle loro proprietà
E infine voglio svelarvi una curiosità riguardante le carote.
Una blogger inglese, Amber Locke, diventando vegana, scopre, per caso che combinando frutta e verdura su cartoncini colorati, dà vita ad opere d’arte. Trasforma il suo hobby in un lavoro e così crea 50 copie di un quadro e le vende (a prezzi non proprio concorrenziali). In ogni caso il risultato è molto bello e qui vi segnalo una sua creazione che ha le carote come protagonista.
E infine voglio segnalarvi alcune ricette particolari che i nostri partecipanti del 100% Gluten Free (Fri)day, ci hanno inviato.
Ad esempio l‘Insalata tiepida di sorgo alle due carote di Daniela Boscaiolo di Timo e Lenticchia; il Tempeh in padella con carote e cavoletti di bruxelles di Laura Failla di Mangia come corri, L’ insalata di miglio con carote e uvetta di Alessandra Messina di Cose buone di Ale e i Falafel di carote di Safi Sabadi.
Con queste ricette vi ricordiamo che oggi, che è venerdì, potete inviare le vostre ricette, per contribuire alla sensibilizzazione di una cucina senza glutine, mandandole qui
Se invece volete contribuire al nostro calendario #GFCalendar, allora mandate una ricetta con le carote, in un qualsiasi giorno entro il 25 novembre, qui