di Leti Leti
http://www.senzaebuono.it/crostata-di-riso-vegan-senza-glutine/
Ingredienti
-Dosi per una tortiera dal fondo apribile da 20 cm-
Per la frolla:
120 grammi di farina di grano saraceno integrale
60 grammi di farina di mandorle
5 grammi di cacao magro in polvere senza zuccheri aggiunti
25 grammi di farina di castagne
40 grammi di olio
30 grammi di zucchero di cocco integrale o di canna integrale
4 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da bicarbonato e cremor tartaro
60 gr acqua naturale -circa-
Per il ripieno:
150 grammi di riso Cerere Sapise oppure ordinario
250 grammi di acqua naturale
350 grammi di latte di mandorle al naturale o altro latte vegetale
100 grammi di farina di mandorle
70 grammi di agave o acero – io non l\’ho messo perchè i cachi che ho usato erano molto dolci-
280 grammi di cachi morbidi maturi
cannella in polvere q.b.
Preparazione
Preparate la frolla: setacciate la farina di grano saraceno con il cacao, la polvere lievitante e la farina di castagne. Mescolate bene. Unite la farina di mandorle, lo zucchero, l\’olio e l\’acqua, poco alla volta, iniziando a impastare con le mani, fino a raggiungere la consistenza di una frolla morbida -è probabile che vi servirà più o meno acqua, dipende dall\’umidità dell\’ambiente e dalle farine utilizzate-. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per un\’ora, avvolto con pellicola alimentare.
Nel frattempo, preparate il ripieno: versate in un tegame l\’acqua e il latte e portate a bollore, versate il riso e lasciate cuocere finchè il liquido non si sarà assorbito completamente. Spegnete e aggiungete la cannella e il dolcificante scelto. Versate il riso latte in un contenitore di vetro -così si raffredderà prima- e lasciate intiepidire. Frullate i cachi e uniteli al riso, mescolando. Aggiungete anche la farina di mandorle.
Foderate una tortiera -possibilmente con fondo apribile- con carta da forno. Riprendete la frolla dal frigo, stendetene una parte in uno strato non troppo sottile e ritagliate la base e i bordi della crostata. Versate il ripieno di riso e cachi ormai tiepido e livellate**. Stendete il resto della frolla e decorate la Crostata di riso -maneggiate la frolla con attenzione, perchè avendo utilizzato solo farine naturali prive di glutine e non contenendo uova, è molto delicata e rischia di rompersi-: io ho ritagliato delle grate e un paio di cuoricini.
Accendete il forno, regolandolo a una temperatura di 280 gradi e lasciatelo riscaldare. Cuocete la Crostata di riso per 30 minuti.
Una volta fredda, estraetela dalla tortiera e disponetela su un piatto da portata.
Conservate la Crostata di riso in frigo e consumatela entro 3 giorni.
**se dovesse avanzare un po\’ di ripieno, potete preparare dei bicchierini, decorandoli con un po\’ di frolla sbriciolata e del cacao in polvere o della cannella: saranno deliziosi 😀