Bruschette con crema di formaggio e melagrana
Ve lo avevamo anticipato la settimana scorsa ed eccoci qui a spadellare e a proporvi un impiego sfizioso di questo frutto scarlatto.
Oggi vi offriamo le Bruschette con crema di formaggio e melagrana senza glutine.
Dopo una ricerca veloce sul web la nostra attenzione è stata catturata da questa ricetta facile (ma attenzione, non fidatevi dell’apparenza!), golosa, fresca e con quel tocco di colore e sapore acidulo dato dalla melagrana che è stato la vera sorpresa.
Se siete intolleranti al lattosio, sostituite pure il formaggio con un qualunque formaggio cremoso senza lattosio e la panna senza lattosio si trova facilmente in ogni supermercato.
Parlavamo di apparenza… ebbene se la ricetta in sé è decisamente fattibile in 5′, per il pane il discorso cambia un poco.
Non si vuole sminuire i pani senza glutine confezionati che ci sono in commercio; ma una bruschetta che si rispetti di solito prevede l’impiego di pani rustici, all’antica, di semola di grano duro o grani antichi, non certo di pane in cassetta o pancarré, né tanto meno pane a fette.
Ecco dove sta la differenza in una pietanza che sembra velocissima per noi celiaci: la Pianificazione.
Una volta pianificato che l’indomani cucineremo le bruschette, iniziamo preparando il pane, a meno che non abbiate del pane fatto in casa congelato, allora le cose cambiano e si velocizzano non poco.
Noi abbiamo utilizzato un pane rustico ai cereali, potete usarne anche uno classico e se volete potete seguire la nostra video ricetta per preparare un filone con i semi, cliccando qui. Ma sul nostro canale You Tube troverete altri spunti per altri pani senza glutine.
Vi lasciamo alla ricetta e vi diamo appuntamento alla settimana prossima.
Ingredienti:
1 filone di pane senza glutine
200 g robiola
pepe nero
sale
sommacco*
prezzemolo tritato
100 g panna fresca
1 melagrana
*Il sommacco è una spezie molto usata nei paesi mediorientali e dona un tocco acidulo ai cibi. Se non lo trovate, rimpiazzatelo pure con della paprika dolce o altre spezie a vostro piacimento.
Preparazione:
Per la preparazione del pane clicca qui.
Affetta il pane e fallo tostare da ambo i lati su una padella senza aggiungere grassi.
In una ciotola, lavora il formaggio aggiungendo del sale, del pepe, il sommacco e il prezzemolo tritato.
Monta la panna e aggiungila al formaggio.
Sgrana la melagrana e metti da parte i chicchi.
Spalma del formaggio sulle fette di pane abbrustolite, decora con i chicchi di melagrana e del prezzemolo.
Servi subito in tavola.
Note:
Puoi abbrustolire il pane, sgranare il frutto e preparare la crema in anticipo per poi assemblare il tutto al momento di servire.
I chicchi sgranati puoi conservarli per un paio di giorni in frigo in un barattolo ermetico ma meglio se in un barattolo sottovuoto.