Gfpride 2016; ecco com’è andata!

Siamo felici e orgogliosi, noi di Gluten Free Travel & Living, di annunciare questa sera l’esordio di una nuova associata, Virginia Pizza del blog Celiachiamo con gusto che è appena tornata dal Gfpride 2016 e ce ne parla in un articolo dai toni entusiastici e incoraggianti per tutti i celiaci e gli intolleranti.
Gluten Free Travel & Living è stato anche quest’anno media partner dell’evento e ne avevamo già scritto e parlato qui e qui
Allora vai Virginia, benvenuta nella nostra famiglia e a te la parola con il tuo reportage!

  

Il  Gfpride 2016, svoltosi nel weekend dal  9 all’11 settembre 2016, alla sua seconda edizione, è stato l’evento più cool dell’estate.
Nato ed organizzato da Raffaella Oppimitti, anch’essa celiaca ed autrice dei libri “Sono celiaco, non malato”, “A tavola senza glutine” e “Giochiamo a mangiare”. La location perfetta per questo evento è, senza ombra di dubbio, l’Hotel Corallo di Rimini, all’avanguardia nella cucina senza glutine, con il suo chef Giuliano Auletta.
Tre giorni all’insegna del buon cibo, tutto rigorosamente senza glutine!
Un weekend ricco di appuntamenti, eventi, incontri, show cooking, degustazioni, corsi. Un pieno di esperienze ed emozioni: ritrovarsi insieme ed essere accomunati dalla celiachia!
Si inizia alla grande con la cena sensoriale senza glutine con abbinamento di vini e degustazione di olii di produttori locali. Ci sono state illustrate le caratteristiche organolettiche dei prodotti, gli abbinamenti consigliati e qualche consiglio su come poter degustare al meglio vino ed olio.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere lo chef Luca Barbieri e la sua cucina lineare metabolica (prevenzione, cura e salute nel piatto). Inoltre, insieme allo chef dell’Hotel Corallo, Giuliano Auletta, tecnico e consulente di cucina glutenfree, ipoglicemica e naturale, abbiamo scoperto tutti i segreti per preparare la pasta fresca fatta in casa in modo perfetto, senza l’utilizzo di mix già pronti ma solo con miscele naturali.
Seguito da una degustazione di strozzapreti  con spirulina, lime e menta: puro piacere per il palato!!! Novità, innovazione, gusto e salute tutto in un piatto.
E come ogni edizione del Gfpride immancabile l’appuntamento con lo show cooking  dello chef sglutinato Marcello Ferrarini. Conduttore del programma televisivo “Senza glutine, con gusto” su Gambero Rosso Channel di Sky ed autore del libro “Tutta un’altra pasta” edito da Mondadori. Ci ha presentato  il Teff , il più antico cereale che esista al mondo, preparando un piatto di ravioli ricco di fibre e a basso contenuto di zuccheri.  Da un piatto semplice ricavare un piatto gourmet, con piccoli trucchi e suggerimenti.
L’appuntamento più atteso del Gfpride è stato sicuramente l’Apericena on the beach, direttamente sulla spiaggia di Rimini. Una cena buffet, interamente senza glutine, in un’emozionante cornice in riva al mare, con pietanze, finger food, preparate interamente a mano dallo chef dell’Hotel Corallo, Giuliano Auletta. Pizzette, focacce, panini, grissini, taralli, panzerotti,lasagne con farina di piselli, cozze, kebab di polipo, porchetta, tanti finger food a base di carne e pesce. Un buffet preparato in ogni piccolo particolare e birra alla spina tutto completamente gluten free.
Un piacere non solo per gli occhi ma soprattutto per il palato!!!
Quest’anno novità assoluta e mai organizzata in nessun altro posto è stato il Brunch domenicale!
Il primo brunch domenicale interamente sglutinato, con un ricchissimo buffet con vasta scelta di dolci, preparati tutti dallo chef Giuliano Auletta.
Come iniziare al meglio una giornata? Con brioches, bomboloni, cheesecake, panettoni, torta caprese, crostate, cornetti, uova, pancetta, bacon, tanta frutta, caffè, cappuccino. E’ difficile poterlo descrivere, bisogna solo parteciparvi!!!
Il weekend del Gfpride si conclude con un pomeriggio rivolto alle famiglie. Mentre i bambini giocano, impastano e decorano  biscotti  in compagnia di Maga Merletta, mentre gli adulti imparano l’abc della corretta alimentazione insieme allo Chef Luca Barbieri. Un corso teorico sulla manipolazione corretta dei cibi che approfondisce i temi della cucina lineare metabolica promuovendo una corretta alimentazione sia nella prevenzione delle grandi malattie che affliggono il nostro tempo (diabete, arteriosclerosi, ipertensione arteriosa, obesità, cancro) sia per contrastare la vecchiaia e poter mantenere il fisico giovane e in forma.

Il  Gfpride non è solo un evento, è amicizia, è sentirsi parte di una famiglia, è sorrisi,  ritrovarsi insieme e conoscersi anche vivendo a chilometri di distanza!
In attesa del prossimo  Gfpride 2017 , vi lascio un collage di immagini che resteranno per sempre impresse nei nostri cuori!!!
Gfpride 2016 -Gluten Free Travel and Living

Foto e testi di Virginia Pizza

 

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.