GfPride 2016: dopo l’edizione di Riccione, arriva il secondo appuntamento a Rimini
9-11 settembre, Hotel Corallo di Rimini: queste le coordinate del secondo appuntamento annuale con il GfPride, che si riconferma protagonista dell’estate romagnola. Il primo e unico evento estivo tutto #glutenfree #onthebeach, nonché l’unico a ricorrere ben due volte nel corso dell’anno! L’evento di Rimini, infatti, costituisce una sorta di spin-off dell’edizione tenutasi a Riccione nel mese di maggio, che ha saputo coniugare cucina, cultura alimentare, relax e divertimento in un gustoso mix di iniziative tutte gluten free. Il “secondo atto” di Rimini sarà più breve (3 giorni a fronte dei 7 di Riccione) ma altrettanto intenso, e soprattutto affronterà il senza glutine in una maniera innovativa, fresca e stuzzicante.
Che cosa ci aspetta a Rimini da venerdì 9 a domenica 11 settembre?
Si parte il venerdì sera con una suggestiva cena sensoriale: le portate saranno abbinate a vini e olii di produttori locali, presenti di persona per illustrarne le caratteristiche organolettiche e fornire preziosi suggerimenti per una degustazione ottimale di vino e olio.
Nella mattinata di sabato conosceremo Luca Barbieri, ideatore della cucina lineare metabolica, e grazie a lui scopriremo tutti i segreti di una pasta fresca perfetta, impastata con le miscele preparate dallo chef dell’Hotel Corallo, Giuliano Auletta.
Nel pomeriggio incontreremo Marcello Ferrarini, che ci svelerà piccoli trucchetti da usare in cucina e ci farà sorridere con il suo spirito ironico e giocoso.
Concluderemo la giornata in riva al mare, con un ricco buffet senza glutine e birra alla spina senza glutine!
Il terzo ed ultimo giorno assaporeremo lo squisito menù del brunch domenicale senza glutine, con tanti dolci e pietanze sfiziose preparate artigianalmente. Giusto il tempo di digerire e ci immergeremo quindi nel corso teorico di manipolazione corretta di cibi e ingredienti gluten free.
L’organizzazione del GfPride ha pensato anche ai bambini: per alcuni degli eventi in programma sono previsti menù a loro dedicati e spazi ludici in cui giocare e divertirsi mentre i genitori saranno impegnati nelle varie attività. Pensando a coloro che arriveranno da fuori Rimini, l’Hotel Corallo ha predisposto una tariffa super conveniente per l’intero soggiorno. Alcuni degli appuntamenti segnalati necessitano di prenotazione tramite mail all’indirizzo info@gfpride.com.
Sul sito ufficiale della manifestazione è disponibile il programma completo. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative è attiva la pagina Facebook.
Pingback: Gfpride 2016; ecco com'è andata! – Gluten Free Travel and Living