Circa due settimane fa noi di Pentagrammi di Farina siamo andate a curiosare alla più grande fiera europea specializzata su prodotti gluten free, naturali, vegan e vegetariani per la rubrica Londra senza glutine.
Stiamo parlando del “The Allergy & Free From Show 2016”, la manifestazione londinese interamente dedicata al mondo del “free from” dove è possibile conoscere nuovi brand, startup e prodotti per chi è allergico o semplicemente amante dei prodotti naturali: da bevande e cibi senza glutine a cosmetici e prodotti naturali per la cura della persona.
Ma non finisce qui: ampi spazi sono dedicati a cooking show e seminari con chef, esperti di settore, blogger e autori di libri in ambito food tutti con l’obiettivo di aiutare a semplificare la routine e la spesa alimentare quotidiana.
Di seguito potete trovare 5 trend che ci sono rimasti impressi:
1) Cereali, Granola e Barrette senza glutine per la prima colazione e merenda
Come tutti sapete, l’English Breakfast è un pilastro sacro dell’alimentazione inglese. Girando non solo per Londra ma per tutto il Regno Unito, qualsiasi pub o coffee shop non potrà non offrirvi un bel piatto di scrambled eggs su pane tostato. (Vi ricordate il nostro articolo sul brunch all’Artisan Bakery di Londra?).
Nella colazione e negli spuntini le abitudini di consumo si stanno però modificando: una maggiore attenzione viene data a limitare l’assunzione di grassi e a consumare più cereali (meglio se integrali) e i cosiddetti super-food.
Via libera dunque a nuovi brand che offrono granola, muesli, cereali in fiocchi, barrette, snack di tutti i tipi.
Tra i tanti, di particolare rilievo sono i prodotti di:
Rhythm 108, azienda svizzera specializzata nella produzione di barrette e biscotti da tè seguendo i principi nutrizionali e le antiche discipline di preparazione Yogi. Ovviamente tutti ingredienti naturali e biologici, senza glutine e senza lattosio.
Qnola, piccola startup specializzata nella preparazione di granola esclusivamente a base di quinoa bio e superfoods senza glutine, senza altri cereali, senza lattosio e senza zuccheri raffinati in tantissimi gusti (il migliore secondo noi è quella a base di cacao e anacardi).
Kind Snacks, azienda specializzata nella produzione di barrette esclusivamente a base di semi, frutta secca, noci/nocciole/mandorle, spezie e miele (in media il 72% del prodotto è composto da noci).
Primrose Kitchen, azienda inglese del Dorset specializzata nella produzione di muesli e granola senza glutine 100% naturali, bio e vegan. Da provare anche il burro vegan di mandorle e chia.
2) Farine, mix e preparati pronti senza glutine per dolci e salati
Non mancano all’appello tutti i prodotti per la preparazione di dolci e salati, siano essi semplici farine o mix senza glutine oppure veri e propri preparati pronti all’uso. Ci sono tantissimi brand nel mercato UK che oggi offrono questi prodotti per ovvi motivi di tempo, alcuni naturali e di alta qualità, altri pieni di additivi.
Quelli che ci hanno convinto di più sono:
Bob’s Red Mill: cooperativa americana specializzata nella produzione di una vasta varietà di cereali, farine e preparati senza glutine. Una curiosità: il suo fondatore Bill, che da viso e nome al brand, era in fiera a firmare il suo libro.
Wow Cake Company: la fondatrice Susan, intollerante al glutine, a fine 2015 decide di lanciare una startup specializzata nella produzione di preparati per torte/dolci tipici della tradizione inglese: brownie al cioccolato, carrot cake e sponge cake.
Doves Farm: si tratta di un’impresa a conduzione familiare specializzata nella produzione di farine e preparati bio e senza glutine. Recentemente hanno ampliato la gamma con lieviti, biscotti, pasta e anche cereali senza glutine.
Delicious Alchemy: Un’altra storia al femminile. Dopo la scoperta della celiachia, la fondatrice Emma, decide di lasciare il lavoro e dedicarsi alla creazione di preparati e prodotti senza glutine. (Buonissimi i biscotti realizzati con il preparato all’avena senza glutine).
3) Chips senza glutine (senza patata)
Chi conosce bene la cultura mangereccia inglese, sa che le chips in qualunque forma e provenienza sono una vera istituzione.
Emily Fruit Crisps: si tratta di una coloratissima azienda che offre chips a base di frutta…Avete letto bene frutta, tra cui ananas, banana e mela. Senza glutine e vegan, con pochi grassi, senza conservanti ne additivi.
Simply 7: azienda specializzata nella produzione di chips naturali e gluten free a base di lenticchie, quinoa, hummus e cavolo kale aromatizzate. Assolutamente deliziose!
4) Birra senza glutine
La birra è assolutamente uno dei must della cultura inglese. Oltre alle note Daura Damm e Birre Greens, troviamo qualche produttore molto interessante.
Vintage Roots: azienda specializzata nella vendita di birre e vini biologici. In particolare presentano la Altiplano, una birra bionda senza glutine a base di quinoa fermentata.
Hepworth Brewery: questo birrificio indipendente inizia la sua produzione nel 2001 e recentemente iniziano la produzione anche di birre senza glutine offrendo almeno dieci varietà diverse da ale a pale ale a lager e bitter ale.
Westerham Brewery: altro birrificio indipendente che affonda le sue radici nel 2004. Offrono una vasta gamma di birre artigianali e tradizionali inglesi.
5) Pasta senza glutine
L’ultimo trend degno di nota riguarda un prodotto che ci tocca da molto vicino, la pasta senza glutine, principalmente a base di legumi, riso e grani particolari.
Explore Cuisine: di ispirazione orientale, questa azienda si specializza nella produzione di una particolare linea di pasta naturalmente senza glutine a base di fagioli neri, adzuki, edamame, soya e mung.
Gusto Nero: una pasta senza glutine e biologica a base di riso jasmine nero ispirata alla cucina Thailandese.
Really Healthy Pasta: anche questa azienda produce pasta a base di legumi. Molto Interessante la versione a base di grano saraceno e semi di lino.
Nomad Health: una coppia di ortolani celiaci e intolleranti al glutine, tra diabete e dislessia. Una coppia che con amore ha deciso di intraprendere un’avventura professionale nel mondo della produzione della pasta senza glutine a base di miglio, semi di lino, sorgo, farina di banana e sesamo.