Una delle cose tipiche di Londra sono i parchi.
Tra i più conosciuti ricordiamo Hyde Park (con i suoi Kensington Gardens e Italian Gardens), St. James Park (proprio di fronte a Buckingham Palace), Green Park (che si affaccia sul quartiere di Mayfair) e Regent’s Park (a Nord di Londra, famoso per lo zoo di Londra e le università che si affacciano sul parco).
Però Londra non è solo questo…ogni quartiere ha il suo parco, garden, o area verde dove passeggiare, far giocare i più piccoli e anche fare liberamente attività fisica.
Oggi vi portiamo a fare una passeggiata al parco di Battersea, meno conosciuto rispetto a quelli appena menzionati, ma non meno suggestivo (e probabilmente non incontrerete moltitudini di turisti!).
Situato proprio a sud di Londra, il lato nord del parco è bagnato dalle rive del Tamigi ed è racchiuso tra il Chelsea Bridge (Est) e l’Albert Bridge (Ovest).
Le cose più suggestive da fare al Battersea Park sono sicuramente una passeggiata al tramonto nel lungo fiume e dare un’occhiata alla prestigiosa riva di Chelsea, oppure fare un giro attorno alla Peace Pagoda, un monumento ispirato alla pace aperto a tutte le persone e a tutti i credo sperando di incontrare il Monaco buddhista in meditazione all’alba (potete leggere la suggestiva storia della Pagoda), oppure per i più piccoli guardare i cigni e le altre specie di uccelli del parco (tra cui aironi, cormorani e svassi) o semplicemente farsi il giro con un paio di roller o una bici.
E se vi prende fame e siete intolleranti al glutine o celiaci? No problem!
A soli 10 minuti di cammino potete farvi deliziare da Manna Dew, la prima pasticceria di Londra di ispirazione francese, 100% gluten free.
Da circa 8 mesi ha infatti aperto le sue porte sfornando tutti i giorni pane (dalle classiche baguette ai mini rolls), pasticceria francese e sandwich freschi di giornata (nelle versioni vegetariane e non) per il pranzo tutto rigorosamente gluten free.
La loro specialità sta nella preparazione di torte senza glutine per le occasioni speciali…assolutamente da provare! E durante il fine settimana potete anche optare per il classico Afternoon Tea.
Io ci sono capitata a metà mattinata e ho optato per un break veloce a base di cappuccino, un muffin con gocce di cioccolato (non si dice mai di no!) e un flapjack senza glutine, ovvero delle barrette dolci inglesi a base di cereali e frutta secca. Qua in UK le potete trovare ormai di tutti i tipi, dalle vegane alle proteiche passando per quelle senza glutine, anche confezionate nei principali supermercati e coffeeshop da consumare come snack di metà mattino o pomeriggio.
Se siete local o avete qualche giorno a disposizione da trascorrere a Londra non perdetevi dunque una bella passeggiata al parco di Battersea e una sosta da Manna Dew.
Manna Dew è a Londra: località Battersea,169 Battersea High Street, London, SW113JS.
Per info consultate il loro sito internet mannadew.co.uk.
Flapjacks senza glutine
I flapjack come vi abbiamo appena raccontato, sono un dolcetto tipico della tradizione culinaria inglese e allora vediamo come possiamo prepararlo a casa in versione naturalmente gluten free: ideale per lo spuntino al lavoro, al parco e al mare!
Vi proponiamo due varianti: una arricchita dai frutti rossi e l’altra senza. Alla base della preparazione ci sono fiocchi di quinoa, banana, miele e frutta secca. Una volta cotto si taglia il dolce in piccole barrette rettangolari realizzando così i classici flapjacks.
La frutta secca a guscio ha un elevato contenuto di grassi prevalentemente sotto forma di acidi grassi insaturi Omega 3 e 6. È molto calorica, ma se assunta in dosi equilibrate aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, riduce il rischio di aterosclerosi e patologie cardiovascolari, e a seconda del tipo contengono vitamine, sali minerali e sono antiossidanti. Anche frutti rossi sono ricchi di elementi preziosi per il nostro benessere. Contengono vitamine, sali minerali e fibre.
A questo dolce non quindi proprio manca nulla per aiutare il nostro organismo a rimanere in forma e depurato!
Scegliete la variante che più vi piace e gustate i flapjacks con una tazza di tè aromatico per una vera pausa british!
Ingredienti:
- 50 gr di quinoa flackes
- 50 gr di mandorle sgusciate
- 50 gr di nocciole sgusciate
- 50 gr tra noci, noci brasiliane e anacardi (mix Ecor)
- 25 gr di semi di girasole
- 25 gr di semi di zucca
- 10 gr di olio di cocco
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 1/2 banana
Per la versione con i frutti rossi occorrono anche 2 cucchiai di mix di bacche di Goji, uva di Corinto e mirtilli rossi (mix Ecor)
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Frullate noci, mandorle e nocciole fino a farle diventare una sabbiatura. Aggiungete quindi gli altri ingredienti: banana, quinoa flackes, semi di girasole, di zucca, miele e frullate fino a quando gli ingredienti non si sono ben mescolati. Ungete la carta forno con l’olio di cocco, versate metà del composto nella teglia lasciandolo alto 1 cm circa. Aggiungete i frutti rossi al restante composto e amalgamate ancora. Stendete anche questo composto nella teglia e infornate per 20 minuti circa. I Flapjack dovranno risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliateli a pezzi.