La pasticceria gluten free Manna Dew e una passeggiata al parco a Londra

Una delle cose tipiche di Londra sono i parchi.

Tra i più conosciuti ricordiamo Hyde Park (con i suoi Kensington Gardens e Italian Gardens), St. James Park (proprio di fronte a Buckingham Palace), Green Park (che si affaccia sul quartiere di Mayfair) e Regent’s Park (a Nord di Londra, famoso per lo zoo di Londra e le università che si affacciano sul parco).

Però Londra non è solo questo…ogni quartiere ha il suo parco, garden, o area verde dove passeggiare, far giocare i più piccoli e anche fare liberamente attività fisica.
Oggi vi portiamo a fare una passeggiata al parco di Battersea, meno conosciuto rispetto a quelli appena menzionati, ma non meno suggestivo (e probabilmente non incontrerete moltitudini di turisti!).
Situato proprio a sud di Londra, il lato nord del parco è bagnato dalle rive del Tamigi ed è racchiuso tra il Chelsea Bridge (Est) e l’Albert Bridge (Ovest).

Battersea park map london gluten free
Photo Credits: Batterseapark.org

Le cose più suggestive da fare al Battersea Park sono sicuramente una passeggiata al tramonto nel lungo fiume e dare un’occhiata alla prestigiosa riva di Chelsea, oppure fare un giro attorno alla Peace Pagoda, un monumento ispirato alla pace aperto a tutte le persone e a tutti i credo sperando di incontrare il Monaco buddhista in meditazione all’alba (potete leggere la suggestiva storia della Pagoda), oppure per i più piccoli guardare i cigni e le altre specie di uccelli del parco (tra cui aironi, cormorani e svassi) o semplicemente farsi il giro con un paio di roller o una bici.

E se vi prende fame e siete intolleranti al glutine o celiaci? No problem!

A soli 10 minuti di cammino potete farvi deliziare da Manna Dew, la prima pasticceria di Londra di ispirazione francese, 100% gluten free.
Da circa 8 mesi ha infatti aperto le sue porte sfornando tutti i giorni pane (dalle classiche baguette ai mini rolls), pasticceria francese e sandwich freschi di giornata (nelle versioni vegetariane e non) per il pranzo tutto rigorosamente gluten free.

La loro specialità sta nella preparazione di torte senza glutine per le occasioni speciali…assolutamente da provare! E durante il fine settimana potete anche optare per il classico Afternoon Tea.

pasticceria francese gluten free a Battersea Londra Manna Dew

Io ci sono capitata a metà mattinata e ho optato per un break veloce a base di cappuccino, un muffin con gocce di cioccolato (non si dice mai di no!) e un flapjack senza glutine, ovvero delle barrette dolci inglesi a base di cereali e frutta secca. Qua in UK le potete trovare ormai di tutti i tipi, dalle vegane alle proteiche passando per quelle senza glutine, anche confezionate nei principali supermercati e coffeeshop da consumare come snack di metà mattino o pomeriggio.

pasticceria francese gluten free a Battersea Londra Manna Dew

pasticceria francese gluten free a Battersea Londra Manna Dew

pasticceria francese gluten free a Battersea Londra Manna Dew

Se siete local o avete qualche giorno a disposizione da trascorrere a Londra non perdetevi dunque una bella passeggiata al parco di Battersea e una sosta da Manna Dew.

Pasticceria francese senza glutine a Londra Manna Dew

Manna Dew è a Londra: località Battersea,169 Battersea High Street, London, SW113JS.

Per info consultate il loro sito internet mannadew.co.uk.

 

Flapjacks senza glutine 

I flapjack come vi abbiamo appena raccontato, sono un dolcetto tipico della tradizione culinaria inglese e allora vediamo come possiamo prepararlo a casa in versione naturalmente gluten free: ideale per lo spuntino al lavoro, al parco e al mare!
Vi proponiamo due varianti: una arricchita dai frutti rossi e l’altra senza. Alla base della preparazione ci sono fiocchi di quinoa, banana, miele e frutta secca. Una volta cotto si taglia il dolce in piccole barrette rettangolari realizzando così i classici flapjacks.
La frutta secca a guscio ha un elevato contenuto di grassi prevalentemente sotto forma di acidi grassi insaturi Omega 3 e 6. È molto calorica, ma se assunta in dosi equilibrate aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, riduce il rischio di aterosclerosi e patologie cardiovascolari, e a seconda del tipo contengono vitamine, sali minerali e sono antiossidanti. Anche frutti rossi sono ricchi di elementi preziosi per il nostro benessere. Contengono vitamine, sali minerali e fibre.
A questo dolce non quindi proprio manca nulla per aiutare il nostro organismo a rimanere in forma e depurato!
Scegliete la variante che più vi piace e gustate i flapjacks con una tazza di tè aromatico per una vera pausa british!

Ingredienti:

  • 50 gr di quinoa flackes
  • 50 gr di mandorle sgusciate
  • 50 gr di nocciole sgusciate
  • 50 gr tra noci, noci brasiliane e anacardi (mix Ecor)
  • 25 gr di semi di girasole
  • 25 gr di semi di zucca
  • 10 gr di olio di cocco
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 1/2 banana

Per la versione con i frutti rossi occorrono anche 2 cucchiai di mix di bacche di Goji, uva di Corinto e mirtilli rossi (mix Ecor)

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Frullate noci, mandorle e nocciole fino a farle diventare una sabbiatura. Aggiungete quindi gli altri ingredienti: banana, quinoa flackes, semi di girasole, di zucca, miele e frullate fino a quando gli ingredienti non si sono ben mescolati. Ungete la carta forno con l’olio di cocco, versate metà del composto nella teglia lasciandolo alto 1 cm circa. Aggiungete i frutti rossi al restante composto e amalgamate ancora. Stendete anche questo composto nella teglia e infornate per 20 minuti circa. I Flapjack dovranno risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliateli a pezzi.

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

la ricetta dei flapjacks senza glutine ricette inglesi

Pentagrammi di Farina

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.