Cheesecake agli asparagi con le fette biscottate Cereali Schär
Primavera. Voglia di cibi freschi, di frutta, di verdura. L’apoteosi di questo tipo di preparazioni è sicuramente la cheesecake, dolce o salata che sia. Rapida, divertente, d’effetto. Qui abbiamo provato a farne una salata, perfetta per aprire un pranzo un po’ elegante, ma anche per un buffet fra amici. Per la base si possono usare vari tipi di prodotti da forno: per quelle dolci, tipicamente biscotti, per quelle salate cracker, grissini, granetti. Noi abbiamo scelto le fette biscottate Cereali Schär.
Ricche di fibre, le fette biscottate Cereali Schär hanno un buon sapore “integrale” che si combina perfettamente al cremoso e fresco della cheesecake.
Fra gli ingredienti annoverano farina di grano saraceno, farina di castagne, farina di riso integrale, farina di quinoa e farina di lino.
Come per tutti gli altri prodotti Schär, non solo non contengono glutine, ma nemmeno frumento, è una scelta aziendale che viene sicuramente incontro a chi è allergico o intollerante al frumento, oltre che celiaco o sensibile al glutine.
E come molti altri prodotti Schär, non contengono lattosio, anche questa una scelta che tiene conto delle esigenze di chi è intollerante al lattosio, problematica che spesso si associa alla celiachia e alla sensibilità al glutine.
In caso di intolleranza al lattosio però la ricetta che vi proponiamo andrà modificata, perché ovviamente il formaggio cremoso non va bene. Potrete in tal caso utilizzare un formaggio cremoso e latte a base vegetale, ultimamente se ne trovano molti sul mercato anche senza glutine, facilmente reperibili anche presso la grande distribuzione. Altra sostituzione da apportare in tal caso è quella del burro, da sostituire con margarina di buona qualità.
Cheesecake salata agli asparagi
Ingredienti per sei cheesecake monoporzione
- 250 g di fette biscottate Cereali Schär (1 confezione)
- 100 g di burro
- 500 g di formaggio cremoso spalmabile *
- 50 ml di latte
- 1 mazzo di asparagi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale, pepe
- 3 fogli di colla di pesce
- erba cipollina per decorare
- Sbriciolate finemente le fette biscottate
- Sciogliete il burro a bagnomaria o a bassa potenza nel microonde.
- Mescolate il burro con i biscotti sbriciolati sino ad ottenere un composto compatto.
- Su una placca per dolci rivestita di carta forno mettete 6 coppapasta, rivestiteli con pellicola per alimenti o, meglio, con strisce di acetato, e distribuite il composto così ottenuto nei coppapasta, compattando e livellando con il dorso di un cucchiaio.
- Mettete la placca in frigorifero.
- Nel frattempo mondate gli asparagi, e fateli cuocere in un’asparagera, con le punte fuori dall’acqua, in modo che si ammorbidiscano ma mantenendo un certo nerbo. Fateli raffreddare.
- Togliate le punte, che terrete da parte.
- Tagliate il resto degli asparagi a rondelle e frullateli in modo da ottenere una purea perfettamente omogenea.
- Mettete la gelatina ad ammollare con un poco di acqua fredda.
- In una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con il parmigiano grattugiato e gli asparagi. Aggiustate di sale e spolverate con un paio di giri di mulinello di pepe.
- Strizzate la gelatina che si sarà ammollata e scioglietela a fuoco basso con il latte.
- Unite la gelatina sciolta alla crema di formaggio e asparagi e mescolate finché sarà perfettamente incorporata.
- Distribuite la crema agli asparagi fra i sei coppapasta e mettete in frigorifero per almeno quattro ore.
- Sformate e servite le cheesecake decorate con le punte degli asparagi tenute da parte e un paio di fili di erba cipollina.
Pingback: Croque-madame senza glutine con Cereale Mastro Panettiere Schar – Gluten Free Travel and Living