Oggi abbiamo cominciato a parlarvi di pasta con l’articolo “La pasta senza glutine nella GDO inglese“ e in questo caso per onore di coerenza vi presentiamo una ricetta a base di pasta ma sempre appartenente al mondo anglosassone (lo so che pensate che sia un ossimoro ma cerchiamo di essere accomodanti e poco prevenuti!).
Tutti con il grembiule allacciato per un bel piatto di Mac and Cheese senza glutine.
Dovete sapere che per molti inglesi e americani il Mac and Cheese è considerato un comfort food, uno dei piatti preferiti dei bambini, come per noi lo sono state le lasagne della domenica, i tortellini in brodo o la torta della nonna. Questo piatto è talmente tanto amato che si possono trovare confezioni di Mac&Cheese già pronte solo da scaldare.
Ovviamente a noi di Pentagrammi di Farina l’idea di avere una pasta già cotta e inscatolata da scaldare ci fa rabbrividire, quindi abbiamo deciso di sperimentarla nelle nostre cucine in versione home made e di raccontarvela in questo articolo.
E’ un piatto molto, molto sostanzioso, e pertanto abbiamo deciso di utilizzare una pasta fatta al 100% con farina di riso integrale che è più digeribile e alcuni degli ingredienti, come il latte e il burro ad alta digeribilità per renderla meno pesante, ma potete utilizzare anche i classici mantenendo inalterate le dosi.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di pasta senza glutine (noi abbiamo utilizzato le penne di riso integrale della Felicia bio)
- pan grattato senza glutine qb
Per la crema di formaggio occorre:
- 30 gr di burro senza lattosio + il necessario per imburrare le coccotte
- 40 gr di farina di riso
- 400 ml latte alta digeribilità
- 70 gr Cheddar
- 70 gr Emmental
- 70 gr Fontina
- Parmigiano Reggiano qb
- noce moscata qb
- sale rosa dell’Himalaya e pepe nero
Procedimento:
Tagliate a pezzi il Cheddar, l’Emmental e la Fontina e grattugiateli con il mixer.
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolandola al dente, circa un paio di minuti prima.
Nel frattempo occupatevi della crema al formaggio: fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi unite la farina e mescolate accuratamente formando il roux, evitando la formazione dei grumi. Unite quindi il latte, una macinata di sale e una di pepe nero, e la noce moscata grattata. Una volta preso il bollore aggiungete i formaggi che avete precedentemente grattugiato e un paio di cucchiai di parmigiano. Lasciate cuocere ancora a fiamma bassa fino a quando i formaggi non si saranno sciolti, ci vorranno circa 5 minuti.
Mettete quindi in una ciotola la pasta e la crema di formaggio per amalgamare il tutto. Imburrate leggermente le cocotte, spolverizzatele con il pan grattato, versate la pasta e aggiungete una manciata di parmigiano sopra.
Informate a 160° ventilato per 20 minuti, quindi mettete il grill per altri 5-10 minuti, fino a quando non si formerà la crosticina in superficie.
Happy Mac and Cheese!
ma è un piatto golosissimo!! ci credo che piaccia così tanto!
grazie Sonia! hai ragione, sono davvero gustosi!