La scorsa settimana abbiamo chiacchierato un poco di come adottare una dieta più depurativa e leggera, di come cercare di dare una sferzata al nostro metabolismo e di come saziarci con cibi sani.
Oggi vi proponiamo un piatto molto buono, ma decisamente meno grasso rispetto ai dolci natalizi, Vellutata di patate e zucca con funghi gluten free.
E’ un piatto completo che prevede verdure di stagione, funghi, carboidrati come un buon pane fatto in caso e qualche proteina che ci viene dall’uovo poché.
Ecco gli ingredienti per due persone:
200 g patate vecchie
200 g zucca
200 g funghi cremini
2 fette di pane casereccio tostate
2 uova
olio d’oliva q.b.
sale
pepe
peperoncino
timo
1 spicchi di aglio
Formaggio Bella Lodi grattugiato (senza lattosio)
Procedimento:
- Pela le patate e tagliale a cubetti
- Rimuovi la buccia della zucca e tagliala a cubetti
- Versa 500 ml circa di acqua in una casseruola, aggiungi del sale e sbollenta le verdure finché non siano tenere (circa 20′).
- Pulisci i funghi con un pennello, rimuovi il gambo sporco di terriccio, inumidisci un poco di carta casa e passala con delicatezza sulla superficie dei funghi per togliere ogni traccia di sporcizia.
- Affettali finemente e fali rosolare a fiamma vivace in padella con dell’olio d’oliva e uno spicchi di aglio intero (lo puoi rimuovere in fine di cottura).
- Frulla le patate e la zucca con l’acqua rimasta e aggiusta di sale e pepe. Se la vellutata risultasse troppo liquida la puoi far restringere in padella su fiamma vivace.
- Tosta le fette di pane casereccio e tagliale a cubetti.
- Fai bollire 500 ml di acqua e aggiungi un cucchiaio di aceto bianco.
- Quando bolle crea un vortice nell’acqua mescolandola velocemente e versa all’interno del vortice un uovo.
- Lascia cuocere per 4′ e ripeti l’operazione con il secondo uovo.
- Servi la vellutata, decorandola con i funghi, i cubetti di pane e l’uovo poché e una spolverata di formaggio grattugiato.
Note: L’uovo è facoltativo: se vuoi rendere questa ricetta vegana, oltre che vegetariana, lo puoi omettere.
Puoi scegliere i funghi che preferisci, come finferli o chiodini, ma se non trovi funghi freschi puoi optare per quelli congelati.
Ricetta liberamente ispirata a Donna Moderna.