Gateau a la noisette con gocce di arancia e cioccolato

di Monica Scarso

http://lapentolasenzaglutine.blogspot.it/2015/11/gateau-la-noisette-con-gocce-di-arancia.html

gateau alla noisette - Gluten Free Travel & living

Ingredienti

farina di riso, grammi 125 (io finissima)
zucchero, grammi 170 (il mio fine ed aromatizzato con bacca di vaniglia)
burro, grammi 100 (sciolto)
mandorle dolci, grammi 50
nocciole sgusciate, grammi 50 (acquistate già spellate)
uova, n. 4
odore di vaniglia (io ho utilizzato la vaniglia in polvere – la punta di un cucchiaino – si può comunque utilizzare la bacca)

inoltre ho aggiunto:

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

gocce di arancia e cioccolato,

Preparazione

….le nocciole (avellane) sbucciatele coll\’acqua calda come le mandorle e le une e le altre asciugatele bene al sole o al fuoco…. io queste le ho acquistate già spellate

….Poi, dopo averle pestate finissime (io le ho triturate finissime ), con due cucchiaiate del detto zucchero mescolatele alla farina di riso.

Lavorate bene le uova con il resto dello zucchero (ho utilizzato la planetaria a velocità 10 per cinque minuti), indi versateci dentro la detta miscela e dimenate molto colla frusta il composto (praticamente dopo avere montato le uova con lo zucchero ho aggiunto il composto di mandorle-nocciole-farina e ho continuato ad amalgamare a velocità 4).

Infine aggiungete il burro liquefatto (sciolto a bagnomaria) e tornate a lavorarlo (io dopo aver unito il burro ho aggiunto anche il mezzo cucchiaino di lievito per dolci).

Ponetelo in uno stampo liscio di forma rotonda e alquanto stretta onde venga alto quattro o cinque dita, e cuocetelo in forno a moderato calore (io ho utilizzato una tortiera a cerchio apribile da 18cm imburrata e infarinata e ho cotto il dolce nel forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti).

Servitelo freddo.

Questa dose potrà bastare per sei o sette persone.

buonissimo

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.