Ciabatta integrale

di Rosa Maria Zito

http://lacucinadibimbapimba.blogspot.it/2015/11/ciabatta-integrale-senza-glutine.html#more

ciabatta integrale  - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

300 g di Mix per pane Auchan (o equivalente, ovvero anche il Mix B della Schaer)
200 g di Brot Mix della Schaer
5 g di lievito di birra secco
500 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero di canna
5 g di sale
1 cucchiaio di panna per cucina (non indispensabile, eventualmente sostituite parte dell’acqua con latte, oppure ancora, se volete evitare il lattosio, non mettetela e basta!)
2 cucchiai di olio evo

. farina di mais (poca), semi di sesamo (q.b.) e un goccio di panna (non necessario), per la definizione

Preparazione

Impastate come sempre (fate cioè attivare il lievito assieme a metà dell’acqua intiepidita e allo zucchero, sino a quando vedrete formare una schiumetta. Azionate l’impastatrice, col braccio meccanico, e unite un cucchiaio alla volta le farine miscelate fra loro.A metà quantità circa di farine aggiungete l’altra acqua, nella quale avrete sciolto il sale. Unite quindi, sempre un cucchiaio alla volta, le farine restanti, l’olio e la panna (alla fine).
Fate lavorare la macchina a velocità sostenuta per altri 5 minuti, poi spegnete e prelevate l’impasto con una spatola o un cucchiaio d’acciaio, facendolo scendere dentro due contenitori precedentemente unti con olio evo. Copriteli con la pellicola e fate lievitare il pane per due ore circa, ponendo i contenitori sul ripiano intermedio del forno, con le lucine accese e un pentolino d’acqua bollente coperto e messo sotto i contenitori.
A prima lievitazione compiuta, rovesciate l’impasto su carta da forno infarinata (farina di mais), date l’aspetto di filone senza maneggiare troppo la pasta, praticate dei tagli, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per altri 20 minuti dentro il forno con le lucine accese e poi per altri 30 minuti ma fuori dal forno, sempre coperto con il panno e in un ambiente sempre tiepido.
Nel frattempo accendete il forno a 250°, statico, con resistenza accesa sopra e sotto, e dopo mezz’ora infornate le ciabatte sopra la leccarda, rovesciata e posta sulla base del forno sin dall’accensione di quest’ultimo. Deve essere rovente. Se avete la pietra refrattaria, ovviamente, non avrete bisogno della leccarda.
Prima di infornare, spennellate le ciabatte con della panna, sciolta in un goccio di latte, e spolverate con i semi di sesamo.
Cuocete le ciabatte per 15/20 minuti sulla leccarda rovesciata (o sulla pietra), con tutta la carta da forno. Poi alzatele al centro, sulla griglia, togliendo la carta da forno, e abbassate a 200° la temperatura. Cuocetele per altri 30/35 minuti, gli ultimi 5 dei quali a modalità ventilata.
Lasciate raffreddare nel forno spento e aperto, per una ventina di minuti.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.