Mangiare senza glutine a Pulsano: Le Arcate

Come sapete il venerdì è dedicato al 100% Gluten Free (Fri)Day, la giornata volta alla sensibilizzazione  sul senza glutine, che piano piano da una “gara” di ricette sull’etere è diventato un appuntamento reale nei locali.

Così, l’appuntamento con l’Happy Hour da Marfil Bistrot a Palermo, si è esteso, anche alla colazione e così adesso possiamo vantare di ben due appuntamenti, settimanali (e scusate se è poco! 😉 )

Ma Palermo non è l’unica realtà dove si trovano dei locali senza glutine, e la nostra Alessandra Lupo è stata  a Pulsano, in provincia di Taranto in un locale che si chiama Le Arcate e ci ha mandato la sua recensione.

Ed ecco cosa ci scrive Alessandra:

 

Conoscevo questo locale già prima della diagnosi di celiachia e aver potuto gustare gran parte del menu de Le Arcate di Pulsano (Taranto) mi rende nonostante tutto molto felice, anche perché gli stessi ottimi sapori li ritrovo, ora che ho scoperto di essere celiaca, anche senza glutine!

Più che un ristorante è un luogo familiare, in quanti locali ci si sente come a casa?

 

La famiglia Lupoli oltre ad offrire alla sua clientela, con cortesia e gentilezza, piatti tipici della tradizione pugliese, pizze con tantissimi impasti (Senatore Cappelli, integrale, Kamut, Moringa, multicereali, grano arso) e dolci che sembrano dei quadri, è sempre attiva sul campo dell’innovazione per quanto riguarda i corsi di cucina, anche senza glutine.

Nel locale è infatti impossibile non notare i tantissimi trofei, premi, riconoscimenti ed attestati del Signor Ciro, titolare de Le Arcate. Perché limitarsi ad essere un ristorante tra tanti quando si può ambire all’eccellenza? Insomma, complimenti!

Le Arcate è un locale inserito nel circuito dell’ Associazione Italiana Celiachia  da tanto tempo, ed è uno tra i locali più frequentati della provincia da molti celiaci, e non solo ovviamente.

La pizzeria e la cucina senza glutine si trovano in un’altra sala del locale, al riparo da contaminazioni, e tutto lo staff è preparatissimo sulle norme previste.

Ma veniamo al menu. Anche noi celiaci possiamo gustare antipasti, primi, secondi piatti e dolci, tutti senza glutine.

 

Solitamente ordino gli antipasti (che sono molto abbondanti) e la pizza, che è davvero forse la più buona mai mangiata in questi due anni. L’impasto è croccante e molto leggero, ma la cosa sconvolgente è che mi ricorda tanto il sapore di quella glutinosa che avevo quasi dimenticato. Ottima, non ho altro da aggiungere!

Le Arcate

Via Paisiello, 29 – Pulsano (TA)

Tel. 099 5338265

E siccome è venerdì, non vi dimenticate di mandare le vostre ricette al Gluten Free (Fri)Day come ogni settimana

ilove-gffd1 (1)

ed eccezionalmente, visto che questo mese la Scuola di Cucina si è interrotta, avete tempo anche per mandarci le vostre quiche, fino al 14 novembre

Scuola-Cucina-GFTL-300x300

Infine, dulcis in fundo, vi aspettiamo stasera per il nostro Happy Hour da Marfil, in via Terrasanta, 50, Palermo dalle 18,30

 

ma anche per la colazione di domenica, sempre da Marfil, dalle 9,30 in poi

Colazione da Marfil

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.