Oggi vi raccontiamo di questa realtà aziendale tutta italiana: ANTICO MOLINO DEL SANNIO.
Avevamo scoperto questa azienda già qualche tempo fa, ma soltanto adesso, in occasione del Gluten Free Day a Roma, siamo riusciti a scambiare due chiacchiere con alcuni dei loro dirigenti e ad assaporare i loro deliziosi prodotti: i fantastici “Ciambelloni“!
Ma partiamo dal raccontarvi chi è “Antico Molino del Sannio” e i suoi valori.
Da un’esperienza diretta con la celiachia di un imprenditore romano con due figli celiaci, nasce l’esigenza e la volontà di creare un prodotto “genuino, unico e per tutti”.
Genuino, perchè creato partendo direttamente dalla materie prime della tradizione molisana (Sannio): fecola, farina di riso, uova, burro.
Unico, perchè dietro alla “genuina semplicità” si nasconde la solida esperienza imprenditoriale e la professionalità di chi ha saputo conciliare la pasticceria tradizionale e l’industria alimentare.
Per tutti, perchè soddisfa le esigenze e i gusti di tutti coloro che necessitano di mangiare senza glutine e senza lattosio!
Ma adesso andiamo nel dettaglio…
Il CIAMBELLONE 50, così chiamato perchè ogni monoporzione pesa circa 50 g, è possibile gustarlo in tre versioni:CLASSICO – con GRANELLA DI ZUCCHERO – con GOCCE DI CIOCCOLATO.
Gli ingredienti base e le materie prime utilizzate sono frutto di una scelta mirata della tradizione e del territorio molisano. L’eccellenza di Antico Molino del Sannio si basa infatti su una filiera di qualità: il molino, i mastri pasticceri, il laboratorio di produzione, tutto localizzato nel territorio molisano.
Il molino, inoltre ha una lunga tradizione ed esperienza nella produzione di farine, oggi totalmente dedicato alla farina senza glutine.
Tra gli ingredienti leggiamo: uova, zucchero, fecola di patate, farina di riso, burro delattosato, farina di tara (additivo naturale!) e xantano.
La produzione di questa azienda si basa solo su questi tre prodotti e la vendita non avviene in maniera diretta al pubblico, ma i ciambelloni vengono acquistati da rivenditori (bar, negozi specializzati, albergatori, ecc) che ne facciano richiesta e successivamente venduti in monoporzioni o nei nuovi astucci da tre.
Ciascun ciambellone costa circa 2 euro .
Essendo un prodotto molto fresco la scadenza è molto breve: dopo essere stati prodotti, surgelati e consegnati al rivenditore, possono essere scongelati e consumati entro 5 giorni.
Noi abbiamo assaggiato tutti e tre i ciambelloni e sono…davvero STREPITOSI!
Non appena aperto il pacchetto si sente una fragranza, un profumo di dolci fatti in casa, e non il classico odore dei prodotti confezionati industriali; i ciambelloni risultano essere anche estremamente morbidi e soffici, e non asciutti o “sbriciolosi”, come accade con buona parte delle merende preconfezionate.
Ci piace molto anche il packaging, in linea con gli ideali di fondo dell’azienda: semplice, essenziale ed elegante come la tradizione richiede, senza eccessivi ghirigori, con dei colori pastello che sono molto in voga!
A nostro avviso il ciambellone del Molino del Sannio è un prodotto estremamente delizioso e genuino, oltre che legato alla tradizione e al made in Italy, e per questo lo consigliamo vivamente a quanti vorranno provarlo.
Ci auguriamo tuttavia che l’azienda, grazie alla sua professionalità ed eccellenza, possa ampliare la sua proposta commerciale con altri prodotti, pur mantenendo la stessa qualità!
Buon Ciambellone50 a tutti!
Un ringraziamento speciale a Marco Stinelli e Fabrizio Cannizzaro per la loro professionalità e disponibilità.
Immagini: tratte del web