di rosa maria zito
http://lacucinadibimbapimba.blogspot.it/2015/10/petite-lorraine-speziata-con-zucca-e.html
Ingredienti
per la pasta brisé:
140 g di Mix per pane senza glutine marca Auchan
60 g di Mix per pane, pizza e dolci senza glutine Farmo Fibrepan senza latte
50 g di farina senza glutine MixIt Schaer
50 acqua
50 olio evo
1 uovo intero
2 g sale
3 g zucchero
4 cucchiai di vino bianco ghiacciato secco
per la farcitura:
1 mazzo di cime di rapa
1 spicchio d’aglio
500 g di zucca rossa
1 cipollotto scalogno piccolo
latte intero q.b.
1 cucchiaio colmo di amido di mais consentito
sale
pepe nero e/o peperoncino piccante
1/2 cucchiaino (da caffè) raso di cumino in polvere
1/2 cucchiaino (da caffè) raso di curcuma in polvere
1 grattugiata abbondante di noce moscata
1 tuorlo d\’uovo + ½ albume
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
10-12 fettine di pancetta tesa grassa
Preparazione
Preparate la pasta brisè in questo modo…
Miscelate le farine, il sale e lo zucchero e ponetele dentro la planetaria. Azionate il braccio impastatore alla minima velocità e aggiungete l\’acqua, l\’uovo sbattuto, l\’olio e il vino bianco, ghiacciato, il tutto un po\’ alla volta. Se doveste accorgervi che l\’impasto è già pronto (morbidissimo, ma non appiccicoso) non aggiungete l\’ultimo cucchiaio di vino.
Prelevatelo e lavoratelo qualche secondo con le mani, per formare una palla. Avvolgetela con carta oleata e fatela riposare mezz\’oretta in frigorifero, ma anche fuori dal frigo.
Procedete quindi con la farcitura, in questo modo…
Cuocete la verdura in un tegame con lo spicchio d’aglio tagliato in due, olio evo q.b. e sale, aggiungendo solo se necessario un cucchiaio d’acqua calda. Quand’è ben cotta, fate asciugare per bene tutto il liquido di vegetazione. Poi spegnete, togliete l’aglio e frullatela con il minipimer.
Cuocete nel frattempo la zucca (tagliata a fettine di 1 cm di spessore) in forno ventilato a 180°. Prelevatela quando è morbida e frullatela con il minipimer.
Continuate la cottura della zucca in una padella antiaderente con il cipollotto scalogno tritato finemente e olio evo. Aggiungete il latte, salate, pepate, aromatizzate e spolverate l’amido, fate stringere bene il tutto e spegnete. Una volta intiepidito il tutto, unite il tuorlo, l’albume e il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.
Quindi stendete la brisè su un foglio di carta da forno, ricavandone un disco abbastanza sottile e sistematelo dentro una teglia imburrata e infarinata.
Bucherellate il fondo con una forchetta, ricoprite l’interno con carta da forno e riempite con fagioli. Cuocete per 20 minuti a 180° ventilato già caldo, poi togliete i fagioli e la carta e continuate la cottura in forno per altri cinque minuti. Sfornate e dopo pochi minuti sformate!
Disponete quindi sul fondo della torta, anche calda, le fettine di pancetta tesa, la verdura tritata e la crema di zucca. Ricavate delle fettuccine con i ritagli di pasta avanzata, disponendole a scacchiera sulla crema di zucca.
Spennellate con una miscela di uovo e latte e infornate la Quiche per altri 20/25 minuti, sempre alla stessa temperatura.
Servite tiepida!