di Leti Leti
http://senzaebuono.altervista.org/crostata-lamponi-e-cioccolato/
Ingredienti
Per la base:
120 gr farina di riso*
100 gr farina di grano saraceno integrale bio*
100 gr mandorle ridotte in farina
40 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
acqua naturale q.b.
40 ml di olio
per la gelatina di lamponi :
2 vaschette di lamponi freschi
2 cucchiai di zucchero di cocco o di canna integrale
un cucchiaino di agar agar in polvere
Per la ganache vegan
130 gr di cioccolato fondente al 70% senza lattosio e possibilmente senza zucchero bianco*
1 lattina di latte di cocco conservata in frigo per almeno un paio di giorni
Per decorare:
1 vaschetta di lamponi freschi
Preparazione
Prepara la base: versa in una ciotola le farine setacciate e mescola con un cucchiaio di legno. Aggiungi lo zucchero, l\’olio e l\’acqua poco alla volta (non ho indicato la quantità precisa, perchè dipende dall\’umidità dell\’ambiente e dalle farine utilizzate). Impasta finchè non otterrai un impasto liscio e lavorabile, non appiccicoso nè troppo asciutto. Stendi l\’impasto tra due fogli di carta da forno: ritaglia la base e poi i bordi e disponi la frolla ritagliata in una teglia rotonda possibilmente apribile (io ho usato una teglia apribile antiaderente da 20 cm di diametro, ho unto per bene i bordi d\’olio e sul fondo ho messo un foglio di carta da forno, per estrarre la base con facilità). Copri la frolla stesa con carta da forno e legumi secchi (così la frolla non crescerà) e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Estrai la teglia dal forno e lasciala raffreddare.
Nel frattempo, prepara la gelatina di lamponi: sciacqua velocemente i lamponi sotto l\’acqua corrente e frullali, poi setacciali per eliminare i semini. Versa la composta così ottenuta in un pentolino, aggiungi lo zucchero e l\’agar agar e porta a bollore: lascia cuocere per tre minuti. Versa immediatamente il composto su una teglia rotonda di 18 cm di diametro coperta di carta da forno e lascia rassodare.
Prepara la ganache: apri la lattina del latte di cocco, preleva solo la parte solida (quella liquida si può utilizzare in altre preparazioni dolci, quindi non buttarla via!) e versala in un pentolino insieme al cioccolato fondente ridotto in pezzetti. Sciogli a bagnomaria il composto, mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare il cioccolato alla crema di cocco. Lascia intiepidire.
Riprendi la base della crostata, ormai fredda, estraila delicatamente dalla teglia e poggiala su un piatto. Posiziona la gelatina di lamponi ormai rassodata e versa sopra la ganache al cioccolato. Riponi la torta lamponi e cioccolato in frigo a rassodare per almeno tre ore. Decora con i lamponi freschi e conserva in frigo fino al momento di servirla.