Sorbetto alla carota con limoncello e ricordo di vaniglia del Madagascar

di Francesca Maroncelli

http://cumgaudiomagno.blogspot.it/2015/07/sorbetto-alla-carota-con-limoncello-e.html

Sorbetto alla Carota - Gluten Free travel & Living

Ingredienti

150 g di acqua
150 g di zucchero di canna semolato vanigliato
4 cucchiai di limoncello fatto in casa
300 g di succo di carota biologico
2 cucchiaini di farina di semi di carrube (non è indispensabile: in questa ricetta è stata usata a freddo come blando addensante, data la presenza dell\’alcool che abbassa il punto di congelamento del sorbetto)

Preparazione

Unite acqua e zucchero in un pentolino, ponete su fuoco basso mescolando finché lo zucchero non si è ben sciolto, portate a bollore, lasciate bollire per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
Unite il limoncello e il succo di carota, mescolate bene e mettete in frigo per almeno 4 ore o anche per tutta la notte.
Quando la miscela sarà ben fredda aggiungete la farina di semi di carrube, mescolate e date una frullata con un frullatore a immersione per eliminare i grumi della farina.
Accendete la gelatiera e versate a filo la miscela.
Lasciate lavorare la macchina finché il sorbetto non sarà ben rappreso (la durata della lavorazione dipende dalla gelatiera: in genere, circa 30 minuti).
Spegnete la macchina e trasferite il cestello con il sorbetto nel congelatore per un paio d\’ore per farlo consolidare, dopodiché servitelo o trasferitelo in una vaschetta per conservarlo.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.