di laura Failla
http://www.mangiacomecorri.com/piadina-saracena-allolio-evo/
Ingredienti
per le piadine
100 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di riso
(potete fare anche il contrario)
30 ml di olio evo
100 ml di acqua (non di più)
sale
per la crema di legumi
200 gr di legumi a scelta (fagioli azuki, ceci o lenticchie)
olio evo o di semi
origano
sale
salsa tahini
limone
per farcire
pomodorini freschi
rucola
(o altre verdure)
Preparazione
Come si prepara:
in questa ricetta non ho utilizzato il lievito ma vedete voi! 🙂 Non è necessario, renderebbe l’impasto leggermente più morbido ma il risultato è ottimo ugualmente. Se volete aggiungerlo basta 1/2 cucchiaino
Preparate le farine dentro una ciotola, aggiungete il sale (1 pizzico), mescolate e aggiungete prima l’olio. Iniziate poi a versare l’acqua un pò alla volta per vedere come reagisce la farina così vi regolate. L’impasto deve risultare alla fine morbido e lavorabile, dobbiamo creare una bella pallina compatta.
A volte mi capita di mettere troppa acqua ma non mi preoccupo, questo mi permette di aggiungere piano piano della farina in modo da trovare l’equilibrio giusto! Fatto ciò chiudete la pallina con della pellicola trasparente e mettetela in frigo 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di legumi: sciacquateli e passateli con il mixer ad immersione aggiungendo un goccio di olio, 1/2 limone, sale, 2 cucchiaini di salsa tahini e origano.
Pronta la pasta dividiamola in 2 parti e procediamo con l’utilizzo del mattarello. Formate dei cerchi perfetti usanto poi il coperchio di una pentola.
Se avanzate dell’impasto create anche una piadina più piccola, sicuramente non verrà sprecata 🙂 Pronte le vostre piadine, scaldate per bene una padella da crepes con un goccio di olio e cucinatele 2/3 minuti per parte!
Infine, farcite e gustate