di Carolina Romano
http://www.momentisenzaglutine.ifood.it/2015/06/torta-tenerina-senza-glutine.html
Ingredienti
190 g Crema Spalmabile alle Nocciole Novi
100 g Burro di qualità
4 Uova Bio Grandi
65 g Zucchero
60 g Farina – Mix Senza Glutine Molino Rossetto
q.b. Zucchero a Velo*
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi e montare i bianchi a neve con lo zucchero, finché saranno lucidi come una meringa e faccia il classico spuntone quando alziamo la frusta.
Sciogliere il burro al microonde, una volta sciolto aggiungere la crema a nocciola e mescolare per bene fino a che risulti un composto bello liscio.
Aggiungere al composto di crema a nocciola un tuorlo alla volta, senza aggiungere il successivo finché quello precedente non sia ben assorbito. Otterrete un composto molto lucido.
Aggiungere poi la farina setacciata.
Infine incorporare gli albumi montati a neve: aggiungere prima un po\’ mescolando con la frusta, velocemente, creando un composto di consistenza simile ai bianchi montati in modo che risulterà più facile aggiungere la restante parte – che addizionerete in due volte – dal basso verso l\’alto con una spatola.
Imburrate uno stampo d\’acciaio da 22 cm senza infarinare, se lo avete meglio ad anello.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a che lo stuzzicadenti uscirà asciutto. La torta gonfierà in cottura, creando una bella crosticina in superficie ma risultando molto morbida e umida all\’interno. Mi raccomando alla cottura: non deve essere cruda e neanche asciutta, quindi regolatevi anche in base al vostro forno.
Una volta fredda si può spolverizzare con dello zucchero a velo.