di Safì Sidibè
Ingredienti
250 gr di pane Carasau senza glutine, 250 gr di ricotta di pecora, pesto fatto in casa, 250 gr di mozzarella molisana, 120 gr di parmigiano grattugiato.
Ingredienti per il pesto: 100 gr di foglie di basilico, 50 gr di pinoli, 100 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di pecorino sardo grattugiato, 100 gr di olio extravergine d\’oliva, 1 o 2 spicchi di aglio, 6 gr sale grosso marino.
Preparazione
Lavate le foglie di basilico e asciugatele, poi con un mortaio pestate il parmigiano, il pecorino, i pinoli, il sale, l\’aglio e in ultimo aggiungete a filo l\’olio fino ad ottenere un composto cremoso. Se non possedete un mortaio, potete usare un mixer e frullare insieme gli ingredienti.
Schiacciate la ricotta in una scodella ampia e unitevi il pesto.
Tagliate il pane Carasau a grossi pezzi e ammorbiditelo in poca acqua senza inzupparlo troppo. Versate sul fondo della vostra teglia un pò del condimento e alternate a strati di pane Carasau sgocciolato il composto di pesto, la mozzarella tagliata a fettine e il parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e cucinate in forno già caldo per circa 20 minuti a 200°.