E finalmente, giovedì 28 aprile, si è svolto il nostro primo corso di cucina senza glutine, tenuto alla Città del Gusto del Gambero Rosso di Palermo.
La chef Michela Lareddola ha scelto un menù ad hoc, che presentava 3 diverse difficoltà, per i celiaci.
Ci ha insegnato a fare dei burger con la quinoa, un cereale poco conosciuto ma davvero molto buono, a fare la pasta fresca e infine un dolce con l’ultima droga consentita, la namelaka.
I corsisti erano entusiasti sia per le ricette, che poi abbiamo assaggiato, toccando il cielo con un dito, sia per l’atmosfera davvero carina e amichevole che si è creata.
Noi di Gluten Free Travel & Living avevamo un motivo in più per essere soddisfatti: il corso è stato organizzato con la collaborazione della nostra neonata Associazione, che ha consentito ai soci di iscriversi con uno sconto superiore al 20% (55 euro anziché 70).
E la cosa più bella è stata che non tutti i corsisti sono stati spinti dal bisogno di imparare a cucinare senza glutine, ma anche dalla curiosità. Infatti fra loro non c’erano solo celiaci, segno che si sta comprendendo che la cucina senza glutine non vuol dire senza gusto!
Ed ecco alcuni dei piatti preparati.
Stiamo valutando la possibilità di replicare questa bellissima esperienza e di progettare corsi di cucina anche secondo altre forme e presso altre sedi. Se volete sempre rimanere aggiornati sulle ultime novità in merito, vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter.
mi sta tornando la fame nel rivedere questi bei piattini!
Pingback: Mangiare senza glutine a Modica: Putia del coppo