di Rosa Carrubba
Ingredienti
INGREDIENTI per 2 persone:
Per il maiale marinato
300 g di fettine magre di maiale o pollo
Salsa tamari q.b.
Curcuma q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b
Per le finte patate al forno:
3 patate di media grandezza
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
Salvia in polvere q.b.
Timo in polvere q.b.
Sale q.b.
Preparazione
° Tagliate a listarelle il maiale o il pollo e cospargetelo con un po di salsa tamari, con un cucchiaino di curcuma e un filo d’olio. Mischiate un po il tutto, senza mettere sale poiché il tamari è già salato, coprite con un foglio di pellicola e lasciate a marinare per un paio d’ore.
° Pelate le patate, tagliatele a fette grosse e lasciatele in acqua per almeno una mezz’ora in modo che perdano parte del loro amido.
° Sciacquate le patate e mettetele in una padella coperta di carta forno insieme agli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati, le foglie di alloro e l’olio. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso, con coperchio, rigirandole di tanto in tanto.
° Quando le patate saranno a metà cottura salatele, cospargetele con un pizzico di salvia e timo (dosate le spezie secondo il vostro gusto) e continuate la cottura.
° Una volta pronte le patate avvolgetele nella carta forno nella quale le avete cotte e mettetele un attimo da parte, nelle stessa padella fare rosolare velocemente e a fiamma alta la carne.
° Appena la carne è cotta (cosa che avviene in pochissimo tempo) aggiungete le patate e fate saltare velocemente insieme i due ingredienti cosi che si insaporiscano a vicenda.