di stefania conti
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/03/caramello-mou.html
Ingredienti
Caramello Mou
50 gr acqua
160 gr zucchero
100 gr panna
Preparazione
In un pentolino versare l\’acqua e poi lo zucchero. Fare cuocere fino a quando l\’acqua sarà del tutto evaporata e lo zucchero inizierà a caramellare. Sarà opportuno non mescolare il caramello, in modo che non si depositino degli schizzi di caramello sui bordi della pentola, che, caramellando troppo, conferiranno alla nostra preparazione, una nota eccessivamente amara. Si può ovviare al problema, utilizzando un pennello bagnato con cui pulire gli schizzi dai bordi del pentolino.
Nel frattempo, scaldare la panna.
Quando il caramello avrà assunto una colorazione ambra chiaro, allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere a filo la panna bollente, mescolando con un cucchiaio p una frusta. Nel momento in cui si inizierà ad inserire la panna, il caramello produrrà molti schizzi e schiuma. Prestare attenzione, perchè la temperatura è altissima e si rischiano delle ustioni. Inserita tutta la panna e filtrare, versando la salsa ottenuta in un contenitore. Fare freddare completamente e poi riporre in frigorifero.
Il caramello mou si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Può essere utilizzato per decorare gelati, dolci al cucchiaio, panne cotte, spalmato sul pane o su torte da forno.