di Arianna Magnani
Ingredienti
200 g di farina per pasta senza glutine*
3 uova
2 cucchiaini di curcuma*
3 fette di speck
radicchio in abbondanza (io ho usato più di mezza palla, ma andate a gusto)
pepe – anche quello in abbondanza
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo* sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere
consumati tranquillamente devono presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE
o il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione
Italiana Celiachia o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Alcune ricette oltre a essere senza glutine non contengono lattosio, uova o
zucchero.
Preparazione
Mettete la farina e la curcuma dentro un recipiente, poi fate un buco al centro e versatevi le uova. Mischiate con una forchetta per iniziare a incorporare la farina, poi passate alle mani – usatene solo una e tenete l’altra libera per poter aggiungere farina (eventualmente) o un altro uovo (possibile, in base alla grandezza… la farina senza glutine assorbe più uova di quella normale). Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà quasi pronto, poi finite di impastare appoggiandovi sul tagliere, come fareste con la pasta tradizionale.
Io non ho lasciato riposare l’impasto per evitare che si seccasse troppo, e ho iniziato subito la fase successiva: stenderlo al matterello. Quindi tagliatelo in due parti, per poterlo lavorare meglio, e iniziate con pazienza e olio di gomito a stenderlo, aggiungendo magari un po’ di farina finissima di mais o riso perché non si appiccichi. Arrotolate poi la sfoglia, non troppo sottile, su se stessa e tagliate al coltello delle tagliatelle di circa 7 mm di larghezza.
Lasciatele riposare stese sul tagliere o su dei piatti coperti di fogli di scottex.
Mettete a bollire abbondante acqua e nel frattempo preparate il velocissimo condimento.
Tagliate sia lo speck che il radicchio a listarelle sottili. Rosolate lo speck in una padella calda, poi aggiungete il radicchio e cuocete finché non sarà ben appassito, aggiungendo una abbondante macinata di pepe ma niente sale – lo speck ne contiene già abbastanza!
Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle per alcuni minuti – sarà una cottura molto veloce, ma vi consiglio di assaggiare prima di scolare perché dipenderà molto dallo spessore che avete dato alla pasta. Scolatele un po’ al dente comunque, perché l’ultimo passo è quello di saltarle in padella col sugo, in modo che i sapori si amalgamino bene.