di Leti Leti
http://senzaebuono.altervista.org/pak-choi-proprieta-ricetta/
Ingredienti
Ingredienti per 2 persone:
per il risotto
180 gr di riso integrale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipollotto
1 litro e 1/2 di brodo vegetale (fatto con acqua, sedano, carota e cipolla)
un pizzico di curcuma
un pizzico di sale
30 grammi di noci sgusciate
Per la crema di pak choi:
2 cespi di pak choi
un pizzico di sale
un pizzico di aglio in polvere (se piace)
1 cucchiai0 di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di brodo vegetale (se necessario)
Preparazione
Un paio di ore prima, sciacquare il riso integrale e metterlo in ammollo.
Nel frattempo, pulire il pak choi: eliminare la base e sciacquare per bene le coste e le foglie. Cuocere a vapore l\’ortaggio e farlo raffreddare.
Far bollire il brodo e riscaldare sul fuoco una padella (preferibilmente in ceramica). Quando sarà calda, versarvi dentro il cipollotto intero, il riso scolato per bene, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e far tostare per un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto, iniziare ad aggiungere qualche mestolo di brodo bollente e un pizzico di sale e lasciar cuocere il riso, mescolando ogni tanto. Procedere come un normale risotto, aggiungendo brodo finchè il risotto non sarà cotto alla perfezione. A fine cottura, aggiungere un pizzico di curcuma, eliminare il cipollotto, spegnere il gas e coprire con un coperchio.
Preparare la crema di pak choi: inserire nel mixer l\’ortaggio cotto, il sale, l\’aglio in polvere (se piace), l\’olio e frullare. Potrebbe essere necessario un cucchiaio di brodo per rendere più cremosa la salsa.
Tritare con un coltello le noci.
A questo punto, procedere con l\’impiattamento: con un coppapasta, dare la forma al risotto, coprire la superficie con la crema di pak choi e guarnire con granella di noci!