di LAURA FAILLA
http://mangiacomecorri.blogspot.it/2015/02/insalata-di-bietole-lenticchie-e-patate.html
Ingredienti
Cosa vi serve:
(per 2 persone)
250 gr di lenticchie rosse
4 patate medie
400/500 gr di bietole
sale
pepe
curry
origano
Preparazione
Partite con il pulire per bene tutte le bietole. Riempite una parte del lavandino con dell\’acqua, immergete le bietole e sciacquatele accuratamente. Rifate il passaggio più di una volta se necessario. Tagliate le parti troppo rovinate e le parti dei gambi troppo filmanetole. In alcune ricette consigliano proprio di togliere i gambi ma io cerco di mantenerne il più possibile perchè sono altrettanto buoni, si ammorbidiscono ed è un peccato buttarli.
Tagliatele a strisce. Prendete una pentola molto grande, mettete un pò di olio, le bietole e un bicchiere di acqua. Chiudete con coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderate, girando ogni tanto le verdure finchè non si saranno completamente ridotte. Quando le verdure si sono ridotte aggiungete un pò di sale, il curry e continuate a cucinarle un pò finchè non si è asciugata l\’acqua.
Nel frattempo avete pelato e lavato le patate. Fatele sbollentare in acqua per 12/13 minuti, scolatele e saltatele in padella con un goccio di olio, un pizzico di sale e un pò di origano. Chiudete con il coperchio per una decina di minuti il tempo di far ammorbidire ancora un pò le patate e magari farle dorare per bene.
Per le lenticchie, se utilizzate quelle in barattolo, scolatele e sciacquatele bene. Se invece avete quelle secche le dovete cucinare prima, in acqua leggermente salata e ci vuole un\’ oretta. Anche qui o fate asciugare bene l\’acqua o poi le scolate.
Non appena è tutto pronto, prendete una bella terrina capiente, mettete le bietole, le patate a alla fine le lenticchie, girate con attenzione.
Potete servire questo bel piatto con del formaggio di riso (delizioso!) o se potete con una ricottina di capra. : -)
Semplice, gustoso e senza glutine!
Buona cena!