di Rosa Carrubba
Ingredienti
INGREDIENTI per 2 persone:
° Per il risotto:
180 g di riso
150- 200 g di Salsiccia mista (metà maiale e metà manzo)
1/2 cipolla
1-2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva
Origano (facoltativo)
Burro senza lattosio o un’alternativa vegetale (facoltativo)
°Per il brodo vegetale:
1 una cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Se non avete il tempo di fare il brodo 1 Dado vegetale biologico senza glutine e se senza lieviti
°Per la versione golosa:
Peperoncino
Vino bianco q.b.
Burro
Origano
Preparazione
Versione light:
° Per il brodo vegetale mettete a bollire dell’acqua con 1 una cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e un filo d’olio. Oppure, se andate di corsa, fate bollire l’acqua con il dado vegetale biologico.
° Private del budello la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare brevemente in una padella antiaderente e a fuoco alto, senza aggiungere ne olio ne burro.
° Aggiungete alla cipolla il riso e fatelo tostare velocemente, non essendoci grassi nella padella si attaccherà, quindi sfumate con il brodo caldo. Non allagate subito il riso con il brodo, ma aggiungetelo man mano che il riso si andrà asciugando.
° Unite anche la cipolla, un o due cucchiaini di concentrato di pomodoro (questo aggiungerà colore e gusto al piatto, se lo volete più rosso mettetene di più, ma potete anche non metterlo se non vi piace o non lo potete mangiare) irrorate con un filo d’olio e fate cuocere a fiamma moderate e senza coperchio.
° A 3/4 della cottura aggiungete un po di origano, anche questo a vostro gusto, se vi piace e lo potete mangiare (io lo metto in polvere).
° Quasi a fine cottura assaggiate e aggiustate di sale se necessario.
° Mantecate, a fuoco spento, con il burro.
° Impiattate e servire!
Versione golosa:
° Per il brodo vegetale mettete a bollire dell’acqua con 1 una cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e un filo d’olio. Oppure, se non avete molto tempo, fate bollire l’acqua con il dado vegetale biologico.
° In un pentolino largo e a pareti basse fate rosolare la cipolla e la salsiccia, privata del budello e sgranata, con un filo di olio e un pizzico di peperoncino.
° Unite il riso e fatelo tostare, mescolando per non farlo bruciare.
° Sfumate con un po di vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungete il brodo caldo, non allagate subito il riso con il brodo, ma aggiungetelo man mano che il riso si andrà asciugando. Continuate la cottura a fiamma moderate e senza coperchio.
° A 3/4 della cottura aggiungete un po di origano, a vostro gusto.
° Quasi a fine cottura assaggiate e aggiustate di sale, origano e peperoncino se necessario.
° Mantecate, a fuoco spento, con il burro.
° Impiattate e servire!