di stefania conti
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/01/risotto-con-zucca-salsiccia-e-pecorino.html
Ingredienti
Risotto con zucca, salsiccia e pecorino
Per 4 persone:
340 gr riso roma
500 gr zucca
200 gr sparacello (o cavolo)
200 gr salsiccia*
brodo vegetale
70 gr pecorino romano
1 piccola cipolla
Olio, pepe
Preparazione
Preparare un soffritto di cipolla in un ampio tegame, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e facendo cuocere a fuoco medio finchè la cipolla risulterà morbida e traslucida. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e le foglie di cavolo spezzettate. Salare, cuocere con il coperchio e fare cuocere a fiamma media girango spesso. La zucca butterà fuori la sua acqua, diventando morbida. Prelevarne una parte da usare per la guarnizione finale, mentre frullare la parte rimanente.
Mentre la zucca cuoce, avviare il risotto: scaldare un tegame senza aggiungere grassi. Versare il riso e farlo tostare. Aggiungere il brodo bollente poco alla volta, portandolo lentamente a cottura.
Intanto in un padellino cuocere la salsiccia sgranandola bene un cucchiaio di legno, fino a farla abbrustolire. A pochi minuti dalla fine, aggiungere la zucca frullata e la salsiccia, e amalgamare. Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino, mantecare e fare riposare qualche minuto prima di servire. Guarnire il piatto con i cubetti di zucca tenuti fa parte e una spolverata di pecorino.