di stefania conti
http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2015/01/veg-burger-di-soia-e-verdure.html
Ingredienti
Per 12 burger
250 gr granulare di soia
250 gr acqua
1 cipolla
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
un pizzico di noce moscata
basilico
rosmarino
1 spicchio di aglio
250 gr zucca gialla
250 gr broccolo
200 gr porro
6 uova
Per la salsa yogurt (sufficiente per 4 burger)
1 vasetto di yogurt bianco magro
un pizzico di sale
menta fresca
un pizzico di curry in polvere
un pizzico di aglio in polvere
Preparazione
Versare il granulare di soia in una ampia terrina, idratarlo con l\’acqua e strofinare con le dita in modo farlo impregnare completamente. Rimarrà asciutto, ma sarà più morbido. Insaporirlo con la cipolla tritata finemente insieme all\’aglio, le erbe tritate, le spezie e il sale. A parte pulire e cuocere le verdure a vapore, lasciandole però croccanti (circa 7-8 minuti saranno sufficienti). Unire le verdure alla soia, le uova intere ed impastare. Formare 12 porzioni da 140 gr l\’uno e formare dei burger con l\’aiuto di un coppapasta. Cuocere in padella a fiamma medio-bassa, con il coperchio, 2 minuti per lato, girando delicatamente con una paletta a metà cottura.
Servire con la salsa allo yogurt, preparata unendo semplicemente tutti gli ingredienti (lo spicchio d\’aglio va intero, serve solo per insaporire e verrà eliminato al momento del servizio).
Note:
– i burger possono essere confezionati e congelati. Si cuociono poi in padella, direttamente congelati, utilizzando una fiamma bassa e un coperchio.