di Angela Quaranta
http://www.dolcipasticci.it/fior-di-pane-intrecciato-senza-glutine/
Ingredienti
300 g di farina Mix B per pane Schar
20 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di riso finissima
130 g di farina MixIT
240 g di latte circa (dipende dalla consistenza che ottenete)
200 g di lievito madre senza glutine
90 g di olio extravergine d’oliva
12 g di sale
1 cucchiaino di miele
Una teglia del diametro di 24 cm
Preparazione
Nella planetaria mettete il lievito madre e il miele sciolti nel latte. Aggiungere la farina e, quando l’impasto prende corpo, aggiungere 70 g di olio a filo. Alla fine, il sale.
Lasciar riposare per circa 1 ora in una ciotola unta e coperto da pellicola.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo a metà.
Dalla prima metà ricavare 5 palline. Dividere l’altra metà in 2/3 e 1/3; dividere in 5 pezzi la parte più grande, formando delle palline. Con la parte più piccola fare ancora una volta una palla.
Lasciare riposare le palline per circa 10 min.
Foderare con carta forno una teglia del diametro di 24 cm .
Stendere le palline del primo impasto in cerchi del diametro circa di 20 cm e spennellarli d’olio rimasto sovrapponendoli. L’ultimo disco non va spennellato d’olio. Trasferire i dischi sovrapposti nella teglia (è più semplice farlo a questo punto).
Con una rotella per pizza o un coltello ben affilato e con la punta infarinata fare dei tagli dal centro verso l’esterno, senza arrivare al bordo, in modo da dividere i cerchi in 8 spicchi.
A differenza della versione glutinosa, questo taglio unirà i 5 strati strati sovrapposti (o almeno, a me è successo così), anzicchè lasciarli belli in evidenza. Però è solo una questione estetica, nè la cottura, nè il gusto ne risentiranno.
Ripetere queste operazioni con le altre 5 palline, formando una corona di pasta leggermente più piccola della prima. Aprire verso l’esterno i triangolini, facendo attenzione ad aprirli in modo da alternarli con i primi.
Al centro sistemare l’ultima pallina e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Prima di infornare, spennellare con olio e spolverare con semini a piacere.
Forno preriscaldato a 200°. Per i primi 10 minuti lasciare la temperatura a 200°, poi a 175° per altri 25 minuti; Se scurisce troppo, coprire con un foglio d’alluminio.