Questo è il “primo” dei modi attraverso il quale vogliamo augurarvi un sereno Natale, regalandovi un pizzico di magia.
Anche se l’aspetto potrebbe trarvi in inganno, le foto che vedrete di seguito, non ritraggono un paesino del nord Italia o del nord Europa, ma il magico Borgo medievale di ERICE vetta.
Ci troviamo nella punta Sud-occidentale dell’Italia, in provincia di Trapani, cittadina che sorge ai piedi di questo caratteristico monte.
Qui, fino a qualche giorno fa, soffiava un tiepido vento di scirocco e dal monte si godeva di uno straordinario panorama marittimo e di un’insolita arietta fresca.
Se durante l’estate, Erice, attira numerosi trapanesi in cerca di una tregua dall’ estenuante caldo estivo e numerosi turisti da tutto il mondo, in inverno il paesino tende a svuotarsi a causa del “freddo”.
Da un paio d’anni l’amministrazione comunale è riuscita, però, a valorizzare ancor più questa piccola perla del medioevo, portando nuovamente turisti e cittadini ad Erice, grazie all’iniziativa: Ericènatale.
Ericè Natale
Eventi e manifestazioni a Erice per il Natale – la magia dei presepi per le strade del suggestivo borgo, tra cortili, Chiese, botteghe e mercatini di natale.
http://www.ericenatale.it/index.php
Salendo con la funivia riuscirete a vedere un panorama straordinario: da un lato potrete ammirare tutta la costa trapanese a forma di falce, un mare stupendo e l’incanto delle Isole Egadi all’orizzonte, dall’altro la baia di Cornino, con Monte Cofano.
Giunti in cima, si accede al borgo attraversando un arco in pietra: da lì ha inizio tutta una serie di vie, stradine e vicoli in pietra, e un susseguirsi di tante piccole casette in stile medievale (porticine e finestrelle, comignoli, ecc). Fin dall’inizio del paese, passeggiando per le stradine, ci si immerge in una calorosa atmosfera natalizia, resa tale non solo dagli addobbi natalizi, ma soprattutto dalle canzoncine di Natale diffuse dagli altoparlanti e dalla musica di uno bravissimo zampognaro.
Il Natale è momento d’incontro tra arte, fede, folclore e tradizione, perché ogni bottega artigianale ospita un presepe realizzato con materiali utilizzati dall’artigiano di bottega:
– presepe in ceramica;
– presepe con tegole,
– presepe con tappeti ericini (tappeti tipici in cotone);
– presepe in corallo;
– presepi nelle piccole chiese;
– presepi nei cortili di case private;
Passeggiando passeggiando arriverete in Piazza della Loggia, che ospita alcune casette in legno che accolgono esposizioni di prodotti tipici ericini e trapanesi: oggetti in corallo, vini, confetture, ecc. Inoltre potrete sostare e assaggiare gli “sfinci o sfince” (ciambelline di pasta fritta, ricoperte di zucchero e cannella, è un tipico dolce natalizio trapanese).
Una tappa è, però, doverosa ad Erice… l’antica e straordinaria PASTICCERIA GRAMMATICO.
Qui, potrete assaggiare calde e profumate “genovesi”, tipico dolce ericino. La “genovese” è un maxi biscotto di pasta frolla ripieno di squisita crema pasticcera, appena sfornato (ahimè per noi celiaci non è ancora possibile trovare genovesi gluten-free); ma la signora Maria Grammatico è conosciuta, anche e soprattutto, per gli storici pasticcini di mandorle e per la bellissima e buonissima frutta “martorana”. Entrando nella sua pasticceria è un tripudio di odori, colori e sapori: graziosissime dispense d’epoca sono ornate da merletti all’uncinetto, fatti a mano, e da vassoi ricchi di dolcetti alle mandorle di tutti i tipi (martorana, belli-brutti, paste di mandorle semplici, al cioccolato, al rum, ecc), quasi tutti senza glutine!
Camminando ancora, oltre la piazza, potrete giungere ai giardinetti, dove potrete godere di uno splendido panorama sulla città di Trapani. Nei dintorni potrete ammirare l’antico Castello di Venere e ritornando verso la funivia non dimenticate la splendida Cattedrale.
Infine, godetevi un ottima cucina tipica trapanese presso il Ristorante-pizzeria Ulisse, via Chiaramonte,45,
tel.0923 869333, attrezzato per la cucina senza glutine.
foto di Valentina Marino
Ideato da : Michela Bramati
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”
Pingback: Gluten Free Travel and Living » Trapani, Erice e le Saline senza glutine » Gluten Free Travel and Living