Oggi, iniziamo con l’ormai abituale appuntamento con il 100% Gluten Free (Fri)Day (#GFFD).
Quindi, anche oggi aspettiamo le vostre preziose ricette gluten free! Postate pure i vostri link in questa pagina, nei commenti qui sotto.
Oggi, però, è l’ultimo incontro con il 100% Gluten Free (Fri)Day del 2013. Ci salutiamo e vi invitiamo a cucinare senza glutine, durante le vacanze e postare le vostre ricette da venerdì 11 gennaio 2014!
Quindi vi aspettiamo il secondo venerdì del mese di gennaio, sempre più numerosi!
Quest’oggi voglio parlarvi di un altro pseudo cerale.
La scorsa settimana vi ho parlato della quinoa, oggi voglio farvi conoscere il grano saraceno.
Nonostante il suo nome possa trarre in inganno, il grano saraceno non è grano e non contiene glutine, per cui i celiaci possono mangiarlo liberamente.
Anche questo non è proprio un cereale, ma non è nemmeno una leguminosa, sebbene le sue caratteristiche lo avvicinino molto ai legumi. Infatti è ricchissimo di proteine, vitamine del gruppo B, e sali minerali come potassio, calcio, rame, magnesio.
Infatti si dovrebbe alternare ad altri cereali, proprio per le sue innumerevoli proprietà.
Dovrebbe essere consumato più spesso, ed è adatto ai bambini, alle donne in gravidanza, durante l’allattamento e agli sportivi.
il grano saraceno può essere consumato sia in grani, sia sotto forma di farina.
Per cucinare quello in grani, basta sciacquarlo bene e poi si deve tostare un po’ e poi si procede con la cottura come con un risotto. Lo si può condire a piacere.
Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fry)Day - Consigli per l'Estate » Gluten Free Travel and Living