Barcellona gluten free

Barcellona è una città che resta nel cuore; i suoi colori, i suoi profumi e il calore della gente ci ricorda tanto le nostre caotiche città italiane. Una meta che in estate può essere il giusto compromesso tra arte, cultura e divertimento.

Da quando viaggio da celiaca, scelgo sempre delle case vacanze per non restare intrappolata in alberghi che a mala pena forniscono la colazione gluten free ed essere sicura di poter provvedere alla mia alimentazione autonomamente….ma Barcellona mi ha stupita sin dalla prima visita al supermercato.

Si, perché a Barcellona, come in tutta la Spagna vige una normativa sulle etichette molto più completa ed efficiente rispetto al nostro paese. In ogni reparto si trovano tantissimi prodotti senza glutine, dietro ogni barattolo di marmellata, maionese, creme spalmabili, succhi di frutta e tutto ciò che solitamente può essere oggetto di contaminazione lì all’80% contiene la scritta: “SIN GLUTEN”.

Ma l’attenzione degli spagnoli non si esaurisce solo nei prodotti delle grandi catene alimentari; anche nei ristoranti e nelle grandi catene come i MC Donald’s il personale è preparato per qualsiasi nostra esigenza. Ho gustato tantissime pietanze tipiche a base di mais.

Nelle ramblas ci sono locali che ci hanno rassicurato facendoci entrare nelle loro cucine senza che glielo chiedessimo; e senza troppe domande hanno adattato una cena tipica spagnola alla versione gluten free.

Durante le vostre passeggiate pomeridiane, all’interno della BOQUERIA (uno dei più grandi mercati della città) si trovano delle deliziose composizioni di frutta che a pochissimo prezzo permettono di provare gusti esotici come il mango, mescolati a cocco, papaya e tantissima altra frutta colorata. Per i più piccini ci sono tantissime bancarelle colme di caramelle e dolciumi in cui è specificato se sono o meno “sin gluten”.

Concluderei affermando che Barcellona offre tantissimi spunti per poter conoscere la cultura spagnola, PAELLA compresa, e garantire a noi celiaci una vacanza completa all’insegna del divertimento e della buonissima cucina spagnola che abbraccia un po’ la nostra cucina mediterranea ma rende i suoi piatti un incontro scoppiettante di sapori estremi grazie alle spezie e agli accostamenti utilizzati.

 

 

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.