Qualche settimana fa ho avuto l’occasione di acquistare un coupon per un pasto per due persone all’agriturismo Case Morello, sito in contrada Sant’Onofrio a Trabia, in provincia di Palermo.
Ho telefonato per capire se per caso avessero contemplato qualche pietanza adatta ai celiaci e la signora che mi ha risposto mi ha confermato che si, lo prevedono.
Memore di altre circostanze simili e non andate a buon fine, ho chiesto se l’eventuale piatto senza glutine fosse compreso nel coupon o se si dovesse pagare un extra e la signora mi risponde di non preoccuparmi perché è tutto incluso.
Già l’avvio era col piede giusto, quando si comunica con un ristoratore che conosce la problematica è sempre un sollievo.
Prenotiamo e l’indomani ci avviamo verso una località che non conosciamo.
Purtroppo una volta raggiunta la zona in vicinanza della località ci troviamo spaesati perchè non ci sono indicazioni nè cartelli. Vaghiamo un po’ alla cieca e alla fine troviamo una gentile passante che ci dà le indicazioni per arrivare sul posto.
Finalmente, dopo un bel pò di girovagare, arriviamo a Case Morello e ci spiegano che qualcuno ha pensato bene di togliere le indicazioni e che stavano provvedendo a rimetterle.
Troviamo un posto delizioso, situato su un’altura dalla quale si può ammirare uno scorcio del mare di Trabia. I fabbricati sono stati ristrutturati, il complesso prevede anche dei mini appartamenti per soggiornare in vacanza, una piccola piscina, una piccola area attrezzata per i bimbi e all’interno un delizioso locale ristorante. Molto rustico, con le travi in legno a vista e un adiacente piccolo museo di esposizione degli strumenti e attrezzi utilizzati un tempo dagli artigiani del posto.
Tutto molto pulito, gradevole alla vista.
Siamo ancora in pochi perché è un giorno infrasettimanale di una giornata di appena scampata pioggia.
Ci fanno accomodare e arriva subito un gentile addetto che ricorda che nella prenotazione c’è una persona celiaca.
Mi dice subito che tutti gli antipasti (caponatina di melanzane, peperoni grigliati in insalata, zucca in agrodolce, olive sono senza glutine, tranne le crocchette) sono adatti a me e mi vuole portare delle gallette di riso senza glutine per degustarli. Io già lì rimango piacevolmente colpita.
Arriva il momento del primo e mi dicono che hanno già la pasta senza glutine, che lo chef prepara al dente in modo impeccabile. Il condimento è un ragù dello chef con carne macinata, verdurine, salsa e panna fresca, molto gustoso.
A questo punto eravamo davvero sazi, ma mancava ancora il secondo.
Portano un piatto enorme di carni miste grigliate buonissime con delle deliziose patate al forno e noi imploriamo il nostro stomaco di farsi capanna perchè tutto è davvero molto buono!
Infine, benchè non ci fosse minimamente lo spazio nemmeno per uno spillo, mi comunicano che lo chef ha preparato la panna cotta alle mandorle con colata di cioccolato, che io posso mangiare…che fare? rifiutare?
Mi sono sacrificata e ne è valsa la pena perchè il dolce era fantastico.
Costo del coupon per due persone con, coperto, vino locale, acqua e cibo senza glutine 24,90 euro.
Personale attento, specialmente nei miei confronti per via della celiachia.
Posto davvero molto carino.
Unico neo: il coupon prevedeva doppio menu con scelta tra due antipasti, due primi, due secondi e tre dolci.
Non ci è stata data la scelta credo per via del fatto che avessero poche prenotazioni quel giorno e quindi avrebbero sprecato tanto cibo. Per me è andata bene ma mio marito, che non ama le verdurine varie e in agrodolce, è stato un poco penalizzato dagli antipasti.
Vale di sicuro la pena tornare e provare altri menu, magari in un giorno festivo con maggiore affluenza.
Bed&Breakfast, Agriturismo Case Morello
Contrada Sant’Onofrio Trabia (Pa)
http://www.casemorello.it/azienda
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”