Per motivi di lavoro sono dovuta volare fino a Toronto, ON, Canada.
Ho trovato un albergo in una buona posizione, vicino alla sede del convegno e vicino al centro, che conosceva anche le problematiche gluten free. Potevo farmi caffè o the in stanza, biscotti e gallette senza glutine li avevo, quindi la colazione era più o meno sistemata, al ristorante avevano comunque qualcosa, ma non tantissimo.
Dopo aver fatto ben due presentazioni in lingua ed essere sopravvissuta, volevo anche festeggiare.
Così abbiamo chiesto informazioni alla reception, senza però menzionare il senza glutine. Amo vivere pericolosamente.
Uno dei receptionists dell’albergo dove eravamo a Toronto, alla richiesta di una steak house che facesse anche piatti di pesce ci ha indicato The Keg Mansion.
The Keg Mansion è situato al 515 Jarvis St., in una casa di metà ottocento, ristrutturata e trasformata in ristorante. Proprio davanti al cortile c’è un parcheggio che fa sembrare il posto un po’ cheap, ma in realtà appena si entra il posto riserva delle sorprese.
La signora che ci accoglie, giovane, bionda, gentile ed elegante, ci invita a seguire un’altra signora giovane, bionda, gentile ed elegante che ci porta in una sala molto accogliente, che una volta doveva essere un salotto. Arredamento semplice, moderno ed elegante che però non stona con la stanza, lume di candela, atmosfera rilassata.
Arriva la nostra cameriera, Carrie, anche lei bionda, giovane, gentile ed elegante, che ci porta i menù e ci chiede cosa vogliamo bere.
Ordinato da bere, comincio a sfogliare il menù e l’occhio va immediatamente alla scritta che in italiano reciterebbe più o meno così: fate presente se avete qualsiasi allergia o intolleranza a qualsiasi alimento e vedremo come aiutarvi.
Vedremo come aiutarvi??? Sorpresa…sorpresa
Carrie torna con le bibite e le chiedo se ci sono piatti senza glutine e se può indicarmi quali sono. Mentre mi dice di attendere, è già di ritorno con il menù gluten free, senza glutine e come ho potuto notare anche senza lattosio; difficile che una aragosta o dei gamberoni ne contengano, vero?
Ogni piatto ha accanto una piccola spiegazione di come ti assicurano che il tuo piatto sarà senza glutine, ad esempio il menù recita insalata xyz è senza glutine se ordinata senza anacardi, quindi diventa senza glutine e anche senza frutta a guscio 😉
Cose così che però ti danno sicurezza. Ho ordinato una fantastica insalata di spinacetti con formaggio di capra, quindi niente latte vaccino 😉
In Canada ed anche negli USA il formaggio di capra è considerato una prelibatezza! Dopo l’insalata, che era un antipasto, ho ordinato un medaglione di manzo con gamberoni alla griglia e jack potato, senza nulla.
Dopo cinque minuti esatti dalla mia ordinazione, arriva un’altra responsabile di sala che mi dice che sa che ho ordinato piatti senza glutine, che vuole rassicurarmi sul fatto che si assicurerà che tutti i miei piatti siano esenti da contaminazioni e che possa godermi la cena con tranquillità.
Rimango basita! Questa non è preoccupazione, è accoglienza del cliente e sicurezza della propria filiera produttiva, del loro controllo HACCP. Mi piace!!! Beh, un po’ di preoccupazione c’è, nel senso che sanno che se qualcosa andasse storto, il cliente potrebbe intentargli causa e vincerebbe a mani basse, quindi è ovvio che stiano attenti! Però lo fanno con cortesia e competenza.
Ah! Sottolineo la cucina è unica, non hanno un ambiente separato dove cucina per gli allergici e gli intolleranti!. Ecco perché dico e sostengo che sanno che significa il controllo della propria filiera produttiva e dell’HACCP, sanno come muoversi e come trattare con il cliente, senza farlo sentire un diverso. Non hanno certificazioni speciali, bollini particolari, lavorano solo con competenza!
Da ex alimentarista non posso che dire “chapeau”! Nella lista del menù sono inclusi anche due desserts, oltre a vari antipasti e snacks. C’è davvero di che scegliere!
Arriva l’insalata, che per inciso è superlativa, freschissima e con un formaggio di capra da leccarsi i baffi. Finalmente arriva il piatto ordinato e me lo serve la responsabile di sala, addirittura.
Oltre al glutine posso escludere anche contaminazioni da lattosio o latte vaccino, perché il burro fuso è contenuto in una vaschetta di ceramica ben separato da tutto il resto ;-). Sembra una furbata, invece è solo buon senso ;-).
I gamberoni sono buonissimi, la carne idem, una porzione abbondante, ma giusta, non grandissima, giusta! Ho mangiato tutto volentieri e con gusto, con Carrie la cameriera che ogni tanto veniva a trovarci e mi versava l’acqua minerale, se vedeva il bicchiere vuoto.
Una cena abbondante, buonissima, senza preoccupazioni, con un buon rapporto qualità-prezzo.
Se vi capitasse di andare a Toronto, siete celiaco o intollerante al glutine o avete altre intolleranze alimentari, vi consiglio vivamente di provare questo ristorante! Non rimarrete affatto delusi!
Fabiana Corami Fabipasticcio
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”