Chiunque viva in Italia sa che per la festa del papà, nonché per la festa di San Giuseppe, Il dolce standard è la zeppola.
Si può affermare che quasi tutte le regioni hanno la propria zeppola, leggeremo quindi delle zeppole campane, di quelle molisane, itrane, salentine, reggine, siciliane, cosentine e così via…
Ognuna con le sue piccole modifiche, con le sue modalità di presentazione, farcite solo all’esterno o anche all’interno, che siano fritte o cotte al forno sono sempre presenti sulle nostre tavole.
Ma in alcune regioni come la Sardegna o l’Umbria le zeppole sono dei dolci carnevaleschi che vengono presentati fritti e passati nello zucchero ma non arricchiti con creme o amarene.
Piccola storia a sé hanno i dolci tipici siciliani per il giorno di San Giuseppe, le sfince.
Nome di derivazione latina (spongia= spugna) e di tradizione antichissima.
E’ stato inserito nella lista del P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizionali italiani) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e sembra avere come zona di origine la Sicilia occidentale.
Ingredienti umili come la farina, lo zucchero e le uova per un dolce fritto che sembra sia imparentato con i dolci fritti o alcuni pani tipici degli arabi.
E’ grazie alle suore del monastero delle Stimmate di Palermo se questo semplice dolce ha assunto le sembianze del goloso dolce che oggi trovate in tutte le pasticceria dell’isola tutto l’anno.
Ogni pasticcere ha personalizzato la ricetta che di base è quasi sempre presentata con una ricca crema di ricotta, l’immancabile pistacchio e delle ciliegie candite .
Anche noi celiaci e gluten sensitive abbiamo le nostre ricette gluten free.
Abbiamo preparato zeppole fritte e al forno e sfince e vi lasciamo più sotto i link alle nostre ricette perché anche voi possiate festeggiare il santo e il papà secondo tradizione.
Tanti auguri e buona festa.
I bigné per San Giuseppe di Annalisa
Le frittelle di Gaia
Le spince trapanesi delle spuntine
Le zeppole di San Giuseppe baresi delle spuntine
Le sfince di San Giuseppe di Stefania
Le zeppole di Sonia
Le sfincie di Sonia
Fonte: Wikipedia
Pingback: Zeppole di S. Giuseppe senza glutine – Gluten Free Travel and Living
Pingback: Una cravatta per la festa del PAPA' – Gluten Free Travel and Living