A Trapani, a pochi chilometri dalle saline e dal centro, si trova l’Agriturismo Duca di Castelmonte della famiglia Curatolo che dal 1800 ne è proprietaria.
Ricavato dall’antico baglio, ovverosia la tipica masseria siciliana, dai granai, dalle stalle, dai magazzini antichi, l’agriturismo ha una struttura confortevole dove trascorrere dei meravigliosi giorni di vacanza, attorniati da alberi secolari (e gli ulivi la fanno da padrone) e animali domestici e dell’aia.
A pochi chilometri dall’agriturismo si trovano tutte le mete di maggiore interesse dell’area del trapanese, da Erice, alle Saline di Paceco e Segesta, per parlare solo delle più vicine.
Ma quello che non si sa è che l’agriturismo vanta un ristorante di cucina siciliana, con prodotti dell’orto appena raccolti, tutti molto genuini.
La cosa stupefacente però, è stata, avere anche la possibilità di poter mangiare senza glutine.
Ho trascorso lì due giorni per la raccolta dell’olio, di cui essi stessi sono produttori, e sono stata coccolata con un menù uguale agli altri, ma senza glutine. Il ristorante non è certificato dall’AIC, ma è molto attento alle procedure e il personale è ben informato su tutto.
Così alla sera ho trovato un’ottima pizza, alta come nella tradizione trapanese e il famoso cabucio trapanese.
A pranzo invece, ho potuto gustare una carrellata di antipasti serviti a parte, ma uguale a quelli degli altri (broccoli pastellati a parte), come “zucchine con la mollica”, frittata con le verdure, bruschetta, e tanti altri, un’ottima pasta col pesto alla trapanese (a cui mancavano però le melanzane fritte poiché nell’olio vengono fritte cibi con il glutine), e un ottimo agnello con purè di patate.
Anche il dolce è stato preparato senza glutine, per cui ho postato gustare una cheesecake con ricotta e frutti di bosco esattamente come gli altri commensali.
Anche la mia colazione è stata garantita senza glutine, sebbene con prodotti confezionati.
Ed ecco parte delle delizie che ho assaggiato.
Se siete a Trapani dunque, non mancate di visitare l’Agriturismo Duca di Castelmonte e se vi fermate per più di qualche giorno, date anche un’occhiata a questo nostro post sulla zona di Trapani Erice e Saline e anche a questo Fast Food sempre a Trapani.