Anche il viaggio di Marilia Cleto, come quello delle altre viaggiatrici del Gluten Free Summer ha superato metà del suo itinerario lungo la nostra penisola. Assieme alle altre, abbiamo intervistato nuovamente Marilia per conoscere le sue impressioni riguardo le tappe del suo itinerario e riguardo l’accoglienza Gluten Free.
GFTL Sei in Italia da 20 giorni, quale è il luogo in cui sei stata che ti è piaciuto di più e perché?
Marilia: Difficile dirlo! L’Italia è composita, è così difficile paragonare città e paesi tra di loro. Posso dire che finora ho adorato la Toscana, Scarperia e Firenze. Ho apprezzato moltissimo l’atmosfera toscana, i panorami e le bellezze naturali, il cibo meraviglioso, arte ovunque…
GFTL E quello che ti è piaciuto di meno?
M.: Uhm…sono appena partita da Napoli. Un anno fa sono stata a Napoli per due giorni e non ho avuto una buona impressione. Questa volta, invece, è stato completamente differente, perchè penso di essere stata nei posti giusti, stavolta! Nonostante non sia la mia città preferità e la confusione, mi è piaciuto molto tutto quello che ho visto a Napoli.
GFTL Che differenze trovi nell’offerta di prodotti senza glutine tra l’Italia e il paese in cui vivi?
M.: OMG che differenza!E’ completamente diverso. Qui, si possono trovare specifiche opzioni per celiaci quasi ovunque. Supermercati, anche quelli più piccoli, farmacie, hotel, ristoranti e anche alcuni bar. Anche quando il locale non specializzato in gluten free, il personale sa ricevere e trattare un cliente celiaco al meglio, dando informazioni corrette su quello che si può o non si può mangiare. Ho capito che qui in Italia la malattia celiaca è trattata in maniera ampia ed esaustiva.
GFTL Quale è il luogo dove hai trovato il cibo gluten free che ti è piaciuto di più e perché?
M.: Che domanda difficile! Ho mangiato così tante cose deliziose… Però, ricordo che a Cesena ho provato una meravigliosa pasta fatta in casa. Finora, la migliore pizza l’ho mangiata in un ristorante in Borgo San Lorenzo, vicino Scarperia. Ma non posso dimenticare il miglior pesto che io abbia mai mangiato e che ho assaggiato a Firenze, dove ho anche mangiato una bruschetta fantastica. Sempre a Firenze ho mangiato una bistecca fiorentina perfetta! Penso che a Firenze ogni piatto che ho assaggiato fosse davvero buono!
5. Dove, invece, ti sei trovata più a disagio nel mangiare gluten free?
M.: Questa è facile! Ferrara è una bellissima citta, ma oltre al fatto che ci sono pochi ristoranti senza glutine, molti locali erano chiusi per le ferie. Così mi sono dovuta accontentare di molti snacks e gelati.
GFTL Quale è la scoperta gastronomica che hai fatto? Ovvero quale piatto non avevi mai mangiato e hai scoperto in questo viaggio?
M.: Che ci crediate o no, qui in Italia è stata la prima volta che ho assaggiato un vero risotto! Adoro il risotto ed è uno dei miei piatti preferiti; in Brasile lo preparo spesso, ma non avevo ancora assaggiato il risotto qui. Ho cambiato completamente la mia idea di risotto. Qui, è assolutamente perfetto!
GFTL Che raccomandazioni daresti a un turista che volesse andare all’estero? Consiglieresti di visitare il nostro paese?
Sì!!! Consiglierei assolutamente l’Italia! E’ un paese completo, dove si possono trovare bellezze naturali, divertimenti, intrattenimento, sotria, arte, cultura e specialmente buon cibo. Specialmente per i celiaci, questo è il paese ideale da visitare. Per quanto riguarda i viaggi in generale, consiglio ardentemente di conoscere a priori quello che è il meglio da vedere in ogni posto. Questo mi ha molto aiutato. Poi, i celiaci adesso hanno un eccellente strumento di ricerca: Gluten Free Roads. Mi ha completamente cambiato la vita!
Potete continuare a leggere le avventure di Marilia su Gluten Free Summer.
Potete seguire Marilia anche su Facebook e su Instagram.
Tutte le foto sono di Marilia Cleto.