Oggi è venerdì, quindi il 100% Gluten Free (Fri)Day.
Ma oggi è anche un venerdì piuttosto impegnativo per noi italiani, perché alle 18 l’Italia affronterà il Costa Rica.
Quindi alle 18, da nord a sud, si farà silenzio e per 90 minuti resteremo col fiato sospeso, sperando, pregando, invocando la vittoria.
Come vi abbiamo preannunciato la settimana scorsa, dedicheremo questo mese al Brasile, visto che si svolgono lì le partite, e vi abbiamo anche chiesto di pubblicare delle ricette brasiliane, “sglutinandole”.
Anche oggi vi lasciamo una ricetta brasiliana facilissima, oltre che molto buona, e ci chiediamo, chi la fa?
Fateci sapere!
Grazieeeeee
QUIDIM
Ingredienti:
100 g di farina di cocco
4 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di succo di lime
20 g di burro
150 g di zucchero
Fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.
In una ciotola montate, con una frusta, lo zucchero con i tuorli e poi aggiungete anche il burro fuso, continuando a mescolare. Infine unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.
Utilizzate degli stampini monoporzione per cuocerlo: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l’impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.
Mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta e riempitela per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuocere a bagnomaria.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Si gustano freddi.
Vi ricordiamo che per lasciarci le vostre ricette dovete riempire questo form e, se volete, potete aggiungervi alla nostra pagina Facebook.
A venerdì prossimo
Pingback: Torta alle fragole | Ricette di La cucina che vorrei
Buon 100% Gluten Free (fri)Day!!! Oggi sono la prima??? Troppo impaziente di pubblicare la mia idea per oggi 🙂 allora vai di torta alle fragole… una “yogurtcake” speciale! La prossima volta vi lascio una ricetta “brasileira”, per oggi http://www.lacucinachevorrei.com/dolci-senza-glutine/ricetta-torta-alle-fragole/
Un grande abbraccio.
Elena – La cucina che vorrei
Già pubblicato stamattina col form, la lascio anche qui: smoothie al mango, papaya e latte di mandorle!
http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/06/smoothie-al-mango-papaya-e-more-e-latte.html
Buon GFFD a tutti!!
Ciao! E’ la prima volta che partecipo, ho un blog nato da un mese circa, forse un po’ in più, ed è completamente senza glutine. Ho scoperto da poco la celiachia e sono in completa fase di sperimentazione. Spero vi piaccia la ricetta che ho scelto… Ho preparato le shortacake, in due versioni, la classica (strawberry shortcake) ed una con panna, miele e cioccolato per i miei fratelli che non amano la frutta… Qui il link: http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/06/shortcake-per-il-mio-primo-gluten-free.html
Spero di aver seguito bene le regole e le indicazioni! Ciaooo
Buon Gluten Free (Fri)Day a tutti!!! Provo i Quidim e vi faccio sapere come sono venuti! Buon weekend!
Ci sono anch’io questa settimana
http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2014/06/buon-compleanno-babbo-e-genoise-al.html
ecco il mio contributo
http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/06/insalata-di-cocomero-feta-e-menta.html
Pronti a tifare con furore FORZA AZZURRI mentre ci gustiamo questo gustosissimo antipasto brasiliano 😉
http://goo.gl/bWFQq1
Ecco i miei Muffin al microonde
Dopo 2 mesi di assenza, finalmente riesco a partecipare di nuovo. La ricetta che avete suggerito su FB mi ha tentata al punto che… ho dovuto provarla! Questo il risultato 🙂
http://celiacaecontenta.blogspot.it/2014/06/insalata-di-riso-brasiliana-un-telefono.html
Pingback: Torta magica al limone. Torta magica senza glutine. | La cucina di zia Ale